AGEDILAB

 

Il progetto AGEDILAB, nasce per affrontare il Dopo di Noi, quando inevitabilmente verrà meno il sostegno genitoriale. Si tratta di uno spazio con attività mirate a far conseguire ai nostri ragazzi la consapevolezza di sè e guidarli verso l’acquisizione  e lo sviluppo della maggiore autonomia e autostima possibili.  Attraverso la frequenza dei  Laboratori in ambito  artistico, culinario, sportivo e musicale, le persone con disabilità imparano, socializzano e sperimentano il distacco graduale dal nucleo familiare. Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle attitudini individuali, con il supporto di professionisti, tutor e volontari. 

Che laboratori facciamo?

LABORATORIO CUCINA

Cucinare può trasformarsi in una vera e propria terapia del benessere in grado di stimolare lo stato psicofisico dei partecipanti. Il laboratorio offre a tutti un’area di ricerca-azione in cui esplorare i vari materiali per comunicare, inventare, creare e fare nuove esperienze sia dal punto di vista sensoriale che progettuale e psicomotorio. Il tutto, ottenendo anche un risultato appagante, concreto e ben realizzato.

LABORATORIO FITNESS

In una palestra appositamente attrezzata e fatta a misura di PcD, a prescindere dalle loro abilità. Un’area in cui le PcD hanno  un’assistenza qualificata: un laureato in scienze motorie che  predispone programmi di allenamento specifici, affiancato dai volontari. La frequenza dell’area fitness è  occasione di integrazione e condivisione. La palestra prevede un percorso di allenamento per migliorare la coordinazione, la resistenza, la mobilità articolare e la rapidità di movimento. 

LABORATORIO MUSICALE

La musica come mezzo per contribuire allo sviluppo della personalità, permettendo al destinatario di scaricare le tensioni emotive e relazionarsi con gli altri.