agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


Cliccando su "Agedi News" potrai sfogliare il n. 1 del notiziario dell'Associazione in formato*.pdfDownload ultima versione di ACROBAT READER

E' richiesto il programma Acrobat Reader 5.0 . Per ricevere in abbonamento gratuito il nostro periodico cartaceo, invia un e.mail completo di indirizzo postale, ad info@agedi.it , con all'oggetto: Abbonamento  Agedi News.


 

 

Agosto 2003

Settembre 2003

 

 

 

 

ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna

COMUNICATO STAMPA 

 Il caso di Sara, bocciata perché disabile

Ribaltato l’esito del giudizio finale: Sara è promossa!

 

Per la prima volta in Italia, dopo alcuni mesi la commissione d’esame rivede il giudizio, “non più bocciata, ma licenziata”!

Un successo civile delle famiglie organizzate

 

   Il caso di Sara, l’alunna gravemente disabile bocciata agli esami di terza media e del quale quest’estate si erano occupati tutti i principali organi di stampa nazionali , è arrivato a conclusione. La comunicazione giunge direttamente dal Sottosegretario Valentina Aprea del Ministero dell’Istruzione: dopo aver interpellato il Direttore Scolastico Regionale, che ha attivato l’ispezione richiesta dalla famiglia e dall’Associazione ABC Sardegna, comunica che in data odierna, il 16 settembre, “la Commissione d’esame riconvocata, ha rivisto il precedente giudizio e ha dichiarato, all’unanimità, l’alunna licenziata (vedasi allegato)”.

   “Una grande conquista per Sara, per la sua famiglia e per tutti noi genitori di alunni con disabilità - dichiara Marco Espa, Presidente dell’ABC Associazione bambini cerebrolesi – una notizia che ci ha commosso: la battaglia per i diritti civili e umani di Sara è stata vinta! Sembra che sia il primo caso in Italia di revisione del giudizio senza arrivare al TAR. Un messaggio forte per tutte le famiglie, per non arrendersi mai davanti alle ingiustizie e che uniti possiamo farcela, nonostante tutte le difficoltà.”. Una grande prova di maturità – dichiara l’Avv. Salvatore Nocera vicepresidente nazionale della Fish, Federazione Italiana Superamento Handicap - la scuola italiana, grazie all’intervento del Ministero, ha dimostrato di saper ammettere un suo errore, di poter tornare sui suoi passi, per garantire fino in fondo il diritto allo studio, negato inizialmente da un pregiudizio”

   "Siamo convinti che questa esperienza – è l’affermazione di Marco Espa - servirà anche a tutti i professionisti della Scuola che credono nell’integrazione scolastica e riprenderanno coscienza del loro importantissimo ruolo, che va valorizzato.”

   “Rappresenta una grande conquista soprattutto per l’affermazione dei diritti umani – sottolinea Giampiero Griffo, rappresentante per l’Italia presso l’EDF,  Europan Disability Forum – ora chiediamo la direttiva di non discriminazione in materia di disabilità che vogliamo che l’Europa faccia propria nel 2003, anno Europeo delle persone con disabilità; questo rafforzerebbe battaglie importanti e portare grandi risultati come questo.”

   Ora Sara, con estrema soddisfazione, frequenterà il liceo Artistico, suo grande desiderio.

   Cagliari, 17 settembre 2003

La storia completa su: www.abcsardegna.org



17 settembre - Riceviamo tramite la FISH il comunicato stampa dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - La disabilità è una risorsa. Ma per chi?

   È confermata la partecipazione del presidente della Commissione europea ROMANO PRODI al convegno internazionale sull’handicap organizzato a Bellaria (Rimini) dal 18 al 20 settembre dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.“La persona disabile: una risorsa per l’umanità” è il tema del convegno, patrocinato da Centro di Informazione delle Nazioni Unite di Roma, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Bellaria.

   Ma una risorsa per chi? “Trentacinque anni fa, quando è partito l’impegno della nostra associazione tra i disabili – ha dichiarato don ORESTE BENZI  presentando l’appuntamento – gli handicappati erano chiusi in casa o negli istituti. Grazie alle dure battaglie condotte in tre decenni molte cose sono cambiate, ma c’è il rischio di una nuova emarginazione, più pericolosa perché meno evidente, un’emarginazione invisibile e quindi difficile da combattere”. 

   “Gli slogan di quegli anni erano chiari – continua il sacerdote - : ‘Non assistenza ma lavoro’, ‘Apriamo le fabbriche, chiudiamo gli istituti’. Oggi l’esclusione è più sottile e subdola: molte strutture non si chiamano più ‘istituto’ o ‘manicomio’ ma ‘comunità’ o ‘casa famiglia’, mentre in realtà sono dei mini istituti; molti handicappati che hanno capacità lavorative non hanno un vero lavoro ma sono inseriti in centri occupazionali dove loro sono utenti e chi lavora veramente sono gli operatori che li assistono”. 

   “Allora – conclude don Benzi – la disabilità diventa una risorsa solo sul piano economico, come fonte di lavoro e di profitto per chi disabile non è”.   

   Scopo del convegno – sottolineano gli organizzatori - è evidenziare invece che la persona disabile è una risorsa unica e insostituibile per il rinnovamento di tutta la società. “La realtà dell’handicap – si legge nella presentazione - smonta, per il fatto stesso di esistere, tutti i modelli individuali e sociali basati sull’apparire, sull’efficienza, sul successo e il potere come punto di arrivo. Una realtà che è oggi forse l’unica in grado di mettere in crisi questo sistema e di aprire la strada ad un’alternativa: non a caso è proprio attorno alle persone disabili che si sono sviluppate le più significative esperienze di vita comunitaria basate su principi di solidarietà e di giustizia.” 
  
Il convegno prevede – oltre al meeting di atletica “Sport senza barriere” - una prima giornata (venerdì 19) dedicata all’ascolto di autorevoli esponenti del mondo dell’handicap che la disabilità la vivono in prima persona e di varie esperienze da paesi europei ed extraeuropei che per la prima volta vengono presentate in Italia. Sabato 20 invece sarà al centro la politica, con l’intervento di Prodi che farà il punto sulle politiche europee in materia, in questo anno europeo dedicato alle persone disabili che volge ormai al termine. Una novità assoluta di questo convegno è la tavola rotonda su Disabilità e globalizzazione” che vedrà a confronto, oltre a don Benzi, esponenti del governo italiano come Maria Grazia Sestini, sottosegretario al ministero del Welfare, e Antonio Guidi, sottosegretario al ministero della Salute, e l’assessore regionale alle politiche sociali Gianluca Borghi. Decisamente originali anche i temi di alcuni dei gruppi di lavoro che si alterneranno agli interventi in plenaria, come quelli su “Disabilità e guerra” e “Disabilità nel grembo materno”. 
 
Il programma integrale sul sito
  
Per informazioni  0541 55503 - 348 2488148 - info@apg23.org

 ____________________________________________
 Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII - (Segreteria Generale) -  Via dei Mille, 38 - 47900 Rimini - Tel. 0541-55503 Fax. 0541-25010 -  www.apg23.org -  info@apg23.org - webmaster@apg23.org



09 settembre - Roma - Comunicato stampa della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - I NUOVI LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' "PROGRESSO"

   “Chi corre in auto non lo fa perché è in ritardo ma perché è un ritardato”: come giudichereste questa battuta, non sapendo chi l’ha scritta e in quale contesto è inserita?    Voglio sperare che la reazione di chi legge sia immediata e unanime: è sicuramente una brutta battuta, basata su un gioco di parole assai greve e offensivo, perché ripercorre il luogo comune delle barzellette che irridono alle minori capacità, ai difetti fisici e mentali, un fenomeno che speravamo - nel 2003, anno europeo delle persone con disabilità – fosse ormai bandito dal senso comune.

   La questione grave è che questa battuta è inserita in una vignetta che fa parte di un opuscolo dedicato a una lodevole campagna di educazione stradale, chiamata “Vacanze coi fiocchi”, e patrocinata dalle massime Istituzioni del Paese, da Enti pubblici, perfino da associazioni di tutela dei consumatori. A nessuno di coloro che hanno sicuramente visionato i testi delle vignette per autorizzarne la diffusione è passato per la testa che il termine “ritardato” è un termine pesantemente offensivo che si riferisce, irridendo, a chi ha difficoltà di tipo mentale. 

   Al di là della ovvia deplorazione per quanto accaduto, a nome delle associazioni aderenti alla Fish, Federazione italiana per il superamento dell’handicap, rinnova l’appello affinché fra i criteri di valutazione dei testi e delle immagini attinenti a campagne di comunicazione di forte impatto sociale vi sia in modo permanente quello di una consultazione anche del mondo delle associazioni delle persone con disabilità, non per arrogarsi un burocratico potere di censura, ma per contribuire alla costruzione di una nuova cultura della non discriminazione e della valorizzazione delle disabilità in termini positivi e corretti.



09 settembre - Genova - "L'integrazione scolastica è ancora possibile?" - Convegno il 12 Settembre dalle ore 15 alle 19, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico di Via Galata   n 34

   Alla luce delle attuali disposizioni, (Legge Finanziaria e Decreto del Ministro dell’Istruzione),  ci troviamo di fronte a una diffusa preoccupazione che tiene in apprensione  moltissimi genitori, famiglie, docenti e studenti circa il futuro dell’integrazione scolastica.

   Sulla base delle richieste pervenute da più parti: Direzioni Scolastiche, genitori, studenti,  insegnanti,  ecc., la Consulta per l'handicap regionale , comunale e provinciale di Genova con la presente invita a questo importante Convegno, allo scopo di fare maggiore chiarezza,  definire   interventi urgenti e concreti da mettere in atto per la tutela dei nostri alunni “diversamente abili” e  garantire loro  un futuro.

   Si prega di divulgare il presente invito e inviare fax di conferma presenze presso il Comitato Organizzatore: Sig. Piombo Giacomo, ai seguenti numeri: 0105577313 - 0106028200 - 010548494 .



Agosto 2003


Accessi a questa pagina

dal 16/06/01



FastCounter by bCentral


                                  

 

 


Ultimo aggiornamento:

10/10/03


Archivio News


Clorofilla.it 

Portale informativo

Clorofilla Portale Informativo


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

 


 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 

 

Homepage di Infocity