agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


Cliccando su "Agedi News" potrai sfogliare il n. 1 del notiziario dell'Associazione in formato*.pdfDownload ultima versione di ACROBAT READER

E' richiesto il programma Acrobat Reader 5.0 . Per ricevere in abbonamento gratuito il nostro periodico cartaceo, invia un e.mail completo di indirizzo postale, ad info@agedi.it , con all'oggetto: Abbonamento  Agedi News.


 

 

Luglio 2003

 

Agosto 2003

 


07 agosto - Rende (CS) - Comunicato stampa - CALABRIA CIVICA DICE NO AL NUOVO STATUTO DELLA REGIONE: E' ANTIDEMOCRATICO - e propone la costituzione di un comitato referendario.
   Ora che lo Statuto Regionale è diventato legge, a seguito di una seduta "blindata", chiusa ad ogni modifica, che ha tradito le dichiarazioni pubbliche con le quali tanti esponenti politici regionali del centro-destra e del cosiddetto centro-sinistra affermavano di volersi confrontare, dopo le critiche motivate giunte da più parti negli ultimi mesi, per migliorare il testo approvato in prima votazione, anche accogliendo osservazioni e proposte integrative, ci auguriamo che si dia seguito immediato, con responsabilità, all'impegno solenne di promuovere un referendum su di esso, perché i cittadini possano esprimersi, dire la loro, sulla riforma statutaria e sulle scelte in essa compiute.
   Calabria Civica che da tempo - oltre un anno - ha evidenziato limiti, contraddizioni, chiusure, arretratezze di questo Statuto (ricordiamo da ultimo il dossier curato per Civic@mente, inserto di Mezzoeuro del 31 maggio scorso ed oggi consultabile anche sul nostro sito internet www.calabriacivica.it) si attiverà per costituire un Comitato referendario per il NO, mettendosi in rete con quanti, forze e singoli esponenti politici, organizzazioni e associazioni sociali e civiche, cittadini, condividano questa battaglia di civiltà.
   Sì, perché la nostra sarà una campagna certo per dire NO ad uno Statuto pensato "da e per" un ceto politico e sociale ristretto (resi inaccessibili strumenti di partecipazione come i referendum, aumentato il numero dei consiglieri regionali, eliminata l'elezione diretta del Presidente della Giunta, ecc.), ma anche per dare voce ad un¹altra Calabria e dire SI' ad uno Statuto dei Cittadini, che valorizzi, responsabilizzi, faccia contare davvero le nostre comunità: uno Statuto che sia sentito da tutti i calabresi come proprio.
   Con questa iniziativa intendiamo contribuire ad un dibattito approfondito nel merito delle questioni e delle scelte statutarie, per far sì che non ci si fermi, come troppo spesso è stato finora, alla retorica un pò ridicola dell'essere arrivati "primi" o dell' "Evento Storico" (non vi è nulla di storico in questo Statuto).
   Confidiamo, perciò, che i mass media (TV, radio, giornali) ci accompagnino in questo viaggio consentendo, così, ai cittadini di conoscere per deliberare, prima regola in democrazia.
   Infatti, oggi, con il referendum, i calabresi hanno una grande occasione ed una grande responsabilità. Nel momento in cui politici regionali e nazionali, da ultimo il Presidente del Consiglio, Berlusconi, per calcoli d'immagine o di opportunismo politico, definiscono lo Statuto calabrese un modello, un esempio da seguire per le altre regioni, dire di NO sarà un modo per dire chiaramente che non si vuole tornare indietro.
   Ma anche, al tempo stesso, che si vuole andare avanti in direzione dello sviluppo e del rafforzamento del nostro sistema democratico, dotandoci di strumenti di partecipazione e di governo che corrispondano davvero a ciò che viene richiesto da una cittadinanza che, invece, è cresciuta e vuole esercitare in pieno i suoi poteri.

Il Presidente di Calabria Civica Gianni Malgeri



Luglio 2003

 


Accessi a questa pagina

dal 16/06/01



FastCounter by bCentral


                                  

 

 


Ultimo aggiornamento:

09/09/03


Archivio News


Clorofilla.it 

Portale informativo

Clorofilla Portale Informativo


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

 


 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 

 

Homepage di Infocity