agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


Cliccando su "Agedi News" potrai sfogliare il n. 1 del notiziario dell'Associazione in formato .pdf. E' richiesto il programma Acrobat Reader 5.0


 

 

 

Settembre 2001 

 

 

 

 

 

 

 

10 set - Catanzaro - Soverato: un anno dopo; cerimoniee e polemiche

(ANSA) - Ricorre oggi il primo anniversario dell' alluvione nel campeggio Le Giare di Soverato, che provocò la morte di 13 persone. La Regione ed i Comuni di Catanzaro e di Soverato hanno deposto all' ingresso del campeggio due corone di fiori. Un cespo di fiori bianchi e rossi, inoltre, è stato gettato in mare. 

   L' anniversario dell' alluvione è anche occasione di polemiche. "In questa vicenda - hanno dichiarato intanto alcuni volontari dell' Unitalsi - abbiamo dovuto subire una lunga serie di discriminazioni e di offese. Tra l' altro, il proprietario del campeggio ha preteso il pagamento degli otto giorni che abbiamo trascorso nella struttura prima che si verificasse l' alluvione".

   Dodici delle 13 vittime dell' alluvione erano disabili e volontari dell' Unitalsi. Il proprietario del campeggio, Egidio Vitale, ha replicato: "All' organizzazione non era stato chiesto alcunché per gli otto giorni di permanenza nel campeggio prima dell' alluvione. "Il problema si é posto nel momento in cui i dirigenti dell' Unitalsi mi hanno riferito che a loro, comunque, serviva la fattura per il periodo che hanno trascorso nel campeggio".


 

10 set - Condofuri (RC) - Giovani (tra cui due minorenni) incendiano un'automobile di proprietà della parrocchia

(ANSA) - I carabinieri hanno arrestato un giovane di 18 anni, Donatello Vitale, accusato di avere incendiato, nella notte tra sabato e domenica scorsi, a Condofuri, un centro della Piana di Gioia Tauro, un' automobile di proprietà della Comunità marianista locale. Vitale avrebbe compiuto l' attentato incendiario insieme a due ragazzi minorenni che sono stati identificati e denunciati in stato di libertà. I tre ragazzi avrebbero incendiato l' automobile (una Fiat "Punto") come reazione a un rimprovero subito, per motivi non accertati, a opera di uno degli attivisti della Comunità marianista.


 

10 set - da Aquilone Blu - Migliaia di bambini nel mercato del sesso

   NEW YORK, 10 SETTEMBRE 2001 - Negli Stati Uniti ci sono tra 300 e 400 mila bambini coinvolti nel mercato del sesso: è la conclusione di una ricerca condotta per due anni da studiosi dell'Università della Pennsylvania, che hanno girato gli Usa e realizzato centinaia di interviste per disegnare un quadro degli abusi sui minori.     Le forme di sfruttamento dei bambini nel mercato del sesso vanno dalla pornografia per pedofili alla prostituzione in strada e alla vendita di sesso negli ambienti scolastici. «Lo sfruttamento sessuale dei bambini - ha detto Richard Estes, uno degli autori della ricerca - è la forma più nascosta di abuso sui minori che esista negli Usa e nel resto del Nord America al giorno d'oggi. È l'epidemia meno conosciuta della nazione».
   Estes ha spiegato che i ricercatori sono rimasti sbalorditi quando hanno percepito la diffusione del fenomeno. La ricerca è stata estesa anche a Canada e Messico, ma i risultati non sono stati resi ancora noti. Secondo i ricercatori, i maschi sono vittime dello sfruttamento almeno quanto le bambine, anche se la loro realtà è meno evidente e meno conosciuta. Le vittime sono in gran parte bambini senza famiglia o provenienti da ambienti di miseria.
   http://ilgiorno.monrif.net/chan/mondo:2523999:/2001/09/10:



 

10 set - Riceviamo e pubblichiamo - Nuovo sito in camice bianco

   Siamo lieti di poter sottoporre alla Vostra attenzione la pubblicazione del nostro nuovo sito www.camicebianco.com un sito redatto con competenza che si prefigge lo scopo di informare ed aiutare gli utenti a capire meglio i termini medici, le patologie più comuni e di informarli sui nuovi prodotti farmaceutici che il mercato propone.
   Per informazioni e chiarimenti Vi preghiamo di contattarci all'indirizzo info@camicebianco.com


 

08 set . Nuove speranze per i malati di Aids: un virus aumenta la sopravvivenza - L'epatite G blocca l'azione dell'Hiv

   SALUTE (CNN) -- Ricercatori americani e tedeschi hanno scoperto che un virus apparentemente innocuo è in grado di aumentare la sopravvivenza dei malati di Aids, interferendo con il virus dell'Hiv.

   In una serie di ricerche pubblicate sulla rivista medica "New England Journal of Medicine", gli scienziati hanno stabilito che le persone infettate dal virus dell'Hiv vivono molto più a lungo se sono state anche infettate da un altro virus, il GB virus C o GBV-C, conosciuto anche come epatite G.

   Si ritiene infatti che il GBV-C blocchi il virus dell'Hiv mentre questo prova ad attaccare le cellule del soggetto sieropositivo.

   "Se riuscissimo a trovare il meccanismo esatto usato dal GBV-C per ostacolare l'Hiv potremmo scoprire altre cure contro l'Aids", ha detto Daniel Diekema, coautore di una delle ricerche, definendo "entusiasmante" la scoperta appena fatta.

   Diekema ha invitato però a non entusiasmarsi prematuramente e ha avvertito che per il momento è ancora troppo pericoloso per i malati di Aids provare a infettarsi con il GBV-C.

Le ricerche sottolineano inoltre che perché il meccanismo funzioni è fondamentale contrarre il virus GBV-C al momento giusto.

   Il GBV-C si è rivelato particolarmente aggressivo ed efficace nel combattere l'Hiv se iniettato nel corpo prima che questo contraesse l'Hiv. Se il GBV-C infetta il corpo troppo presto o troppo tardi, invece, la sua efficacia diminuisce.

Il tasso di sopravvivenza aumenta di quattro volte

   Negli studi di laboratorio, gli scienziati dell'Università dello Iowa hanno scoperto che il tasso di sopravvivenza tra i pazienti di Hiv che fossero stati infettati con il GBV-C è di quasi quattro volte superiore.

   "Tra le persone che soffrono del virus Hiv è normale contrarre l'infezione GBV-C - ha spiegato Jinhua Xiang, principale autore della ricerca americana - e questa è collegata a un significativo aumento del tasso di sopravvivenza".

   In una ricerca diversa, gli scienziati hanno scoperto il GBV-C è più efficace nel bloccare il virus dell'Aids se le cellule sane sono state infettate con il GBV-C ore prima di venire esposte al virus dell'Aids.

   Se le cellule sane sono state invece infettate simultaneamente con entrambi i virus, o se quello dell'Aids è arrivato alle cellule prima, la protezione fornita dal GBV-C è inferiore.

   I ricercatori tedeschi del Medizinische Hochschule di Hannover sono arrivati a conclusioni simili. Hanno scoperto che il tasso di sopravvivenza dopo cinque anni e mezzo era di almeno tre volte superiore tra i pazienti che avevano contratto l'infezione GBV-C, rispetto a quello dei volontari mai esposti a questo virus.

   Anche gli scienziati di Hannover hanno trovato che il momento in cui si contrae l'infezione GBV-C gioca un ruolo importante nella protezione contro l'Hiv.

   I pazienti che si erano ristabiliti dal GBV-C possedevano ancora una capacità residua di combattere l'Hiv, ma non tanta quanto i pazienti in cui l'infezione GBV-C fosse ancora in corso.

Il team tedesco ha notato inoltre che l'infezione con il GBV-C era in grado di funzionare anche insieme alle nuove cure retrovirali per l'Hiv, introdotte nel 1996.

   Dei 98 pazienti ancora in vita nel 1996, soltanto il 3,7 per cento con un'infezione GBV-C in corso è deceduto, rispetto al 40 per cento di quelli non infettati. 

   Nei volontari in cui il virus GBV-C non era più attivo, il tasso di mortalità è stato invece del 30 per cento.

Un virus senza malattie

   L'infezione del GBV-C è conosciuta altrimento come epatite G, perché è strettamente collegata al virus responsabile dell'epatite C.

   Ma molti ricercatori hanno smesso di chiamarla così perché non esistono prove scientifiche che il virus attacchi le cellule del fegato, come invece fa l'epatite.

   I medici finora non sono stati in grado di determinare alcuna malattia causata dal GBV-C.

Scoperto nel 1995, il GBV-C è presente nell'1,8 per cento dei donatori di sangue sani e nel 15 per cento dei malati di epatite C.

Con il contributo di Reuters


 

08 set - Medio Oriente - 13enne palestinese ucciso a Rafah

   Un ragazzo palestinese di 13 anni e' morto, colpito da proiettili sparati da soldati israeliani, a Rafah, nella striscia di Gaza. Il ragazzo e' morto dopo il suo ricovero nell'ospedale di Gaza. Secondo fonti dello stato ebraico non risulta che soldati israeliani abbiano sparato in quella zona.


 

08 set - Filadelfia - AIDS. In congresso a Filadelfia i ricercatori che lavorano sul vaccino
  
(Rai News 24) -
Un vaccino contro l'AIDS; questo l'obiettivo numero uno per i ricercatori di tutto il mondo, ed è l'unica via per debellare l'epidemia di Aids nei Paesi in via di sviluppo.
   Congresso a Filadelfia
   Lo confermano le relazioni presentate al congresso AIDS Vaccine 2001 in corso a Filadefia: i dati sul nuovo vaccino sperimentato sulle scimmie, appena pubblicati sulla rivista Cell, spingono i ricercatori a richiedere sempre più chiaramente l'autorizzazione alla sperimentazione sull'uomo, anche perché i tempi necessari per i test sull'uomo sono lunghissimi e richiedono anni di lavoro.
   "Sicuramente - ha detto Barbara Ensoli, responsabile della ricerca sul vaccino italiano presso l'Istituto Superiore di Sanità - tutti i Paesi, e in particolare gli Stati Uniti, stanno spingendo al massimo nella ricerca sul vaccino".
   Urgenza di sperimentare sull'uomo
  
Anche l'autore del più recente esperimento condotto con successo sulle scimmie e pubblicato su Cell, il biologo cellulare John Rose, dell'Universita' di Yale ha sollecitato l'ente statunitense per il controllo sui farmaci (Fda) ad autorizzare quanto prima possibile la sperimentazione sull'uomo.
   "Mi piacerebbe - ha detto - poter passare immediatamente ai test umani in aree del pianeta devastate dall'Aids".


 

08 set - Roma - MALASANITA': RICOVERO TARDIVO, UN UOMO MUORE
   (AGI) - Roma, 8 set. - E' rimasto per ore in attesa di essere ricoverato. L'ospedale Sant'Eugenio, al quale si era rivolto per far fronte ad alcuni disturbi alle vie urinarie, non aveva posti disponibili e l'Umberto I non aveva ambulanze per il trasporto.
   Alfiero M., 61 anni, e' morto questa mattina alle 4,45. Appena un'ora prima era riuscito ad ottenere una stanza del Policlinico, ma era troppo tardi. Solo la moglie si e' accorta che l'uomo aveva gli occhi sbarrati e gravi problemi respiratori. Il massaggio cardiaco e' stato inutile.
   Dell'ennesimo caso di malasanita' a Roma si stanno interessando adesso la polizia (la cartella clinica del paziente e' gia' stata sequestrata) ed il pm di turno al quale nelle prossime ore dovrebbe arrivare una denuncia penale presentata dalla famiglia.
(AGI)


 

08 set - SCOZIA - DIVIETO DI SCAPPELLOTTO; PRESTO NUOVA LEGGE TUTELA MINORI

   LONDRA - Lo scappellotto educativo non sara' piu' consentito in Scozia dove il Governo si prepara a varare una nuova legislazione in fatto di tutela dei minori. I bambini scozzesi sotto i tre anni di eta' non potranno piu' essere picchiati, neppure per scopo educativo cosi' come tutti i bambini e gli adolescenti fino ai 16 anni non potranno piu' essere picchiati sulla testa o con oggetti contundenti a cominciare dalle cinture.

Politica - ANSA


 

08 set - Catanzaro - BAMBINI ROM CIECHI: APPELLO DEL PADRE A CIAMPI CONTRO L'ESPULSIONE

   (ANSA) -  Uno dei suoi figli, Marko, di 4 anni, è stato da poco operato nell' ospedale di Bologna per fargli recuperare, seppure parzialmente, la vista, un altro, Branko, dovrebbe essere operato a breve per lo stesso motivo. Adesso, però, la Questura di Cosenza ha negato ai piccoli ed ai loro genitori il permesso di soggiorno. Per tale motivo il padre dei bambini, un immigrato serbo di 40 anni, ha rivolto un appello al Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi. 

   A renderlo noto è stato il leader del movimento calabrese dei Diritti Civili, Franco Corbelli.


 

08 set - da Sophia - Onde di pace via Internet

   "Peace Waves" è un network dedicato alla costruzione di una rete di scuole, enti e organizzazioni non governative allo scopo di realizzare processi di pace, di sviluppo sostenibile e di cooperazione internazionale.   

   Tra i molti progetti in cantiere uno di particolare interesse è quello collegato alle Olimpiadi invernali che si terranno a Torino nel 2006, secondo il quale lo sport deve essere utilizzato come strumento di pace. 

   Consigliamo una visita al sito dell'organizzazione per chi fosse interessato a questi temi e volesse tenersi in costante aggiornamento per quello che riguarda eventi, manifestazioni e celebrazioni. Dal sito di Peace Waves, secondo la sua vocazione di "international education community", è possibile aderire alla Rete internazionale di scuole coinvolte nei diversi progetti attivati.



 

07 set - (RaiNetNews) - Levi Montalcini: Un centro su cervello

   Un istituto europeo di ricerca sul cervello, con sede in Italia, nella pianura padana. E' la proposta di Rita Levi Montalcini al convegno di Cernobbio. Il centro porrebbe il nostro Paese all' avanguardia in questi studi e richiamerebbe i ricercatori italiani, oggi costretti in gran parte a lavorare all' estero. Il progetto dovra' essere finanziato dall'Unione europea, con un forte contributo dell'Italia.Secondo il Nobel per la medicina, gli studi sul cervello vanno intensificati per 'fronteggiare l'aumento di patologie neurovegetative' conseguenti al prolungamento della vita. (Rai Net News)


 

07 set - Roma - CASE PER ANZIANI: LA META' NON E' IN REGOLA
   (AGI) - Roma, 7 set.- Oltre meta' delle strutture ricettive per anziani sono risultate fuori norma. E' quanto emerge da ispezioni dei Carabinieri dei Nas durante l'estate che hanno controllato 1222 residenze accertando 669 infrazioni penali ed amministrative. 

   I Carabinieri hanno deferito alle competenti Autorita' 488 persone, sequestrando 4 strutture, mentre per altre 81 hanno chiesto la sospensione dell'attivita'. Tra gli illeciti piu' frequenti, riscontrati dall'Arma, l'abbandono di persone incapaci, le carenze igienico-strutturali, gli alimenti in cattivo stato di conservazione, la mancanza di autorizzazioni ed esercizio abusivo della professione sanitaria. (AGI)


 

07 set - USA: SONDAGGIO BOCCIA BUSH, NON FA ABBASTANZA PER BIMBI POVERI
   (AGI/REUTERS) - Washington, 7 set. - La maggior parte degli americani ritiene insufficiente l'impegno dell'amministrazione Bush nelle iniziative internazionali per l'infanzia a rischio di sopravvivenza. Lo rivela oggi un sondaggio commissionato dalla Coalizione statunitense per la Sopravvivenza del bambino.

   I 1.010 intervistati si sono mostrati molto sensibili alla tragedia degli oltre 10 milioni di piccoli sotto i cinque anni che muoiono ogni anno nei Paesi piu' poveri del mondo. Il 75 per cento degli statunitensi chiede al presidente George W. Bush di inserire il problema della loro sopravvivenza come priorita' nel programma di sovvenzioni ai bisognosi. (AGI)


 

07 set - BRASILE - FIAMME A RIO NELLA FAVELA, ALMENO 2 BAMBINI MORTI
(AGI) - Rio de Janeiro, 7 set. - Almeno due bambini sono morti e altre sei persone risultano disperse a causa di un incendio divampato nella favela di Lacraia, a Rio de Janeiro, per lo scoppio di una bombola di gas. Le piccole vittime avevano fra i 3 e i 5 anni di eta'. Distrutte dalle fiamme non meno di duecento baracche. Il governatore della metropoli carioca, Anthony Garotinho, ha dichiarato che i senza tetto potranno trovare una nuova sistemazione in due insediamenti abitativi di recente costruzione per la popolazione piu' indigente. (AGI)


 

07 set - da Aquilone Blu - Il fenomeno del lavoro minorile e’ una tragedia vecchia di secoli.
   Sono 120 milioni circa i minori che lavorano, hanno tra i 5 e i 15 anni. Lavorano e vivono in ambienti malsani, si svegliano presto la mattina, hanno un’alimentazione inadeguata. 

   Assolutamente impossibile per loro frequentare la scuola. Alcuni piu’ “Fortunati” vanno a scuola e lavorano mezza giornata, stiamo sempre parlando di bambini, tenetelo sempre presente. Le stime totali arrivano a 250.000.000 di bambini coinvolti nel lavoro minorile.

   L’Asia e’ il continente dove il lavoro minorile e’ numericamente piu’ alto. In Africa 1 bambino su 3 lavora. In Iraq sono coinvolti nel lavoro minorile il 30 per cento dei bambini. In America Latina il 15 per cento dei minori sotto i 15 anni lavora ed molti di loro sono anche bambini di strada.

   Negli evoluti Stati Uniti il 28 per cento dei ragazzi di meno di 15 anni lavora.

   L’Europa non e’ da meno : in Portogallo il 5 per cento dei ragazzi fra i 12 e i 14 anni; per non parlare della tragedia dei bambini di strada dell’europa dell’Est.

   Questi purtroppo solo alcuni esempi……………………

mariangela



 

06 set - Napoli - 17enne ucciso, quattro arresti

   Quattro giovani sono stati arrestati dai Carabinieri del comando provinciale di Napoli per l'omicidio di Stefano Ciaramella, il 17enne di Casoria ucciso domenica notte con una coltellata, mentre era con la sua ragazza.    

   Gli arresti sono stati eseguiti ad Afragola: due dei 4 fermati sono minorenni. Uno degli arrestati starebbe collaborando alle indagini. Alla fiaccolata in memoria del giovane, questa sera, hanno partecipato a Casoria oltre 5.000 persone.(Rai Net News - Televideo)


 

06 set - Gela - MINORI: ESPERIENZA DI GELA PRESENTATA IN MAROCCO

   (ANSA) - L' esperienza portata avanti negli ultimi due anni dall' associazione Arci ''Le Nuvole'' nell' ambito del servizio di '' Educativa Domiciliare'' per minori nel comuni di Gela e Niscemi, sara' presentata, per l' Italia, nel corso del convegno internazionale su ''Infanzia e Violenza nel Mediterraneo'', in programma a Tangeri, in Marocco, dal 6 all' 8 settembre. 

   Sara' il presidente dell' Arci di Catania, Anna Bucca, a illustrare il progetto realizzato a Gela, alla platea dei 130 partecipanti, rappresentanti di associazioni governative e non governative di Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Algeria, Libano, Palestina e Italia, impegnate nella promozione dei diritti civili. Il servizio di ''Educativa Domiciliare'' a Gela e a Niscemi, ha permesso di assistere, recuperare e reinserire nella famiglia e nella societa' i minori a rischio di emarginazione, segnalati da assistenti sociali e dall' equipe socio psico pedagogica dei comuni interessati. In 20 mesi, sono stati seguiti 83 minori appartenenti a una sessantina di nuclei familiari, di varie estrazioni sociali. 

   Con la valorizzazione di risorse interne alle famiglie, con il loro coinvolgimento, con il sostegno alla genitorialita' e con il contributo di alcune associazioni di volontariato, in due anni. Il servizio di '' Educativa Domiciliare'' e' riuscito a ridurre da 147 a 47 il numero dei ragazzi affidati a istituti di assistenza, la cui retta veniva pagata dalle amministrazioni comunali di Gela e di Niscemi. I 100 minori sono stati riportati e reinseriti nel nucleo familiare, non piu'solato, da cui erano stati allontanati. L'esperienza di Gela e di Niscemi, realizzata grazie ai fondi della legge n.285 del' 97, e' una delle prime in Sicilia e starebbe per essere riproposta in vari centri dell' Isola. '' Il comune di Catania - dice Luciana Carfi', presidente dell' Arci di Gela si e' detto interessato al progetto che intenderebbe avviare nel quartiere Librino''.(ANSA). RED/BM


 

06 set - Novara - CORSO DI FORMAZIONE SULL'AUTISMO

   Organizzato dall'Associazione genitori soggetti autistici, in collaborazione con il Lions Club Novara Ticino, il Centro servizi volontariato, promuove un corso di formazione sul tema: ''Autismo e comunicazione facilitata, una strategia di intervento''. 

   Sono quattro gli incontri in programma: 8, 15, 22 settembre e 6 ottobre. Le lezioni, gratuite, saranno coordinate da Maurizio Brighenti, primario del II servizio di neuropsichiatria infantile e direttore del centro di ricerca dell'Asl 20 di Verona.    

   L'iniziativa prevede inoltre altri quattro incontri di supervisione. (ANSA). S04-BAN


 

06 set - Firenze - UN' AUTO PER I BIMBI AFFETTI DA TUMORE

   Un modernissimo sistema di abbassamento automatico per i pazienti disabili, e' stato donato da una concessionaria fiorentina all' ospedale pediatrico Meyer che, grazie all'intervento della Cna che ha pure donato alcune biciclette elettriche, ha provveduto ad allestirlo secondo le normative per il trasporto di disabili. 

   Lo ha reso noto lo stesso ospedale Meyer con una nota. La Kangoo, attrezzata con tutto quanto serve per il trasporto di pazienti con disabilita' motorie, verra' utilizzata per il servizio di assistenza a domicilio per i bambini affetti da tumore, assistenza contemplata nel progetto regionale che ha come obbiettivo primario la ''umanizzazione delle cure'', per garantire al bimbo e alla sua famiglia un certo livello di qualita' della vita pur in presenza del problema - malattia. 

   Le biciclette elettriche invece, donate dalla Cna all' Ospedalino e alla Fondazione Meyer, verranno utilizzate per le attivita' di servizio che richiedono spostamenti del personale nel centro storico di Firenze. (ANSA). KFL


 

06 set - Catanzaro - HANDICAP: LA CHIESA PER L' INTEGRAZIONE DEI DISABILI/ANSA

   (ANSA) - La Facite, fondazione di culto e religione della conferenza Episcopale Calabria, nel convegno che si terra' il prossimo 13 settembre nell' aula magna del Seminario Teologico regionale S.Pio X di Catanzaro, presentera' i risultati della ricerca sull' integrazione dei disabili nella comunita' cristiana realizzata dalla Federazione Italiana Superamento Handicap (Fish). Il programma prevede l' avvio dei lavori con la preghiera ed il saluto del presidente della Facite, Giuseppe Chiofalo. 

   La presidente della Fish Calabria, Nunzia Coppede', illustrera' il perche' della ricerca. Il responsabile del Centro Studi della Piccola Opera Papa Giovanni di Reggio Calabria, Domenico Nasone, che ha curato la realizzazione della ricerca nelle varie fasi, avra' il compito di relazionare sul tema ''Le comunita' cristiane e la catechesi per i disabili'. 

   Altro contributo particolarmente importante sara' quello che offrira' mons. Sergio Pintor, direttore dell' Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la Pastorale della Sanita', che trattera' il tema ''Accoglienza e ruolo dei disabili nella chiesa'. 

   Alle relazioni seguira' un dibattito che sara' moderato da don Giacomo Panizza, vice presidente della Facite. Le conclusioni saranno presentate da S.E. mons. Domenico Tarcisio Cortese, vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea. Il progetto, presentato dalla Fish Calabria e approvato dalla Facite, e' stato avviato nel settembre del 1999 ed e' stata concluso a marzo 2001. Quasi 2000 questionari sono stati inviati a tutte le comunita' parrocchiali, ai vescovi, alle Caritas e alle associazioni di, con e per disabili della Calabria. 

   L' equipe che ha curato la ricerca, ha ''letto'' il contenuto dei questionari ed ha dato una propria interpretazione circa la situazione relativa all' integrazione dei disabili nelle comunita' cristiane di Calabria. In un volume pubblicato dalla Fish e dalla Facite, i risultati della ricerca sono ampiamente illustrati assieme ad alcuni principi e metodi fondamentali per la realizzazione nelle comunita' cristiane di percorsi che favoriscano la piena accoglienza e integrazione delle persone disabili. Il libro potra' essere un buon punto di riferimento per i parroci e i catechisti che hanno il compito fondamentale di promuovere la partecipazione di tutti i membri della comunita', nessuno escluso. 

   La speranza e' che la ricerca sia ''presa sul serio'' da tutti coloro che hanno a cuore la concreta incarnazione del messaggio cristiano e che, anche alla luce dei dati emersi, si prenda coscienza della necessita' di avviare, ai vari livelli della vita ecclesiale, momenti di formazione adeguata e precise iniziative che valorizzino la presenza nelle comunita' di tutti i disabili nell' attualizzazione del loro diritto alla vita spirituale in una comunita' di fede viva. (ANSA). VF/FL


 

06 set - Belfast - Ingresso a scuola senza incidenti ma la tensione rimane alta

   (CNN) - Molti fischi ma nessuna violenza al quarto giorno di proteste davanti alla scuola cattolica della Santa Croce, a nord di Belfast. Fra due ali di agenti e mezzi blindati, le bambine sono entrate senza incidenti a scuola accompagnate dai genitori, in un corteo rapido e silenzioso. La tensione, tuttavia, è ancora alta ad Ardoyne Road, nel quartiere a maggioranza protestante dove si trova la scuola della discordia.

   Nessuno ha tirato pietre o urlato insulti come nei giorni scorsi, ma i protestanti hanno manifestato il loro dissenso voltando la schiena ai genitori e alle bambine e fischiandogli contro.

  La nottata nei pressi della scuola elementare cattolica della Santa Croce di North Belfast è passata senza incidenti di rilievo, ma la polizia dell'Irlanda del Nord è preparata a scoppi di violenza da parte della popolazione protestante che vuole impedire alle bambine e alle loro famiglie di attraversare il loro quartiere.

   Non si intravede, infatti, ancora alcuna proposta di mediazione o di compromesso tra le due comunità in guerra, come ha confermato alla CNN il presidente del consiglio di amministrazione della scuola, padre Aydon Troy. Riunioni con i genitori, i responsabili della scuola e la polizia, non hanno portato ancora a nessuna soluzione.

   Mercoledì contro le bambine e le loro famiglie che transitavano scortate dalle forze di polizia è stata lanciata anche una bomba di manifattura artigianale, che ha tuttavia ferito quattro poliziotti. Per il terzo giorno si sono viste bimbe, anche piccolissime, piangenti e urlanti, accompagnate dai genitori lungo un corridoio di poliziotti in assetto da guerra, dietro ai quali i protestanti urlavano la loro protesta.

   Giovedì mattina tutto il viale che porta all'entrata principale della scuola era nuovamente disseminato di poliziotti e di blindati, con gli elicotteri che volteggiano e anche alcune unità dell'esercito britannico su piazza.

   La scuola si trova in un quartiere abitato da protestanti, a sua volta incluso in una zona a preponderante maggioranza cattolica. I protestanti vorrebbero che famiglie e ragazze usassero una entrata secondaria e non passassero davanti alle loro case.

   Ma la questione - ricorda l'inviato della CNN Matthew Chance - è parte di un problema più vasto: "Gli abitanti protestanti sostengono di non avere nulla contro le bambine o le loro famiglie, ma piuttosto contro certi individui che le accompagnano e sfruttano l'occasione per insultare e aggredire gli avversari".

   Negli ultimi giorni ci sono stati appelli da parte di leader cattolico-repubblicani e protestanti-unionisti perché le due comunità si incontrino e trovino una via di uscita. Finora, tuttavia, questo non è stato possibile.


 

06 set - da CercaSalute.it - RASSEGNA STAMPA WEB Le notizie sono accessibili dal sito: http://cercasalute.it
   - Lavorate troppo e sotto stress? Attenti all'alcol e alle droghe. Secondo ricercatori Usa un ormone prodotto in eccesso in condizioni d'ansia provoca dipendenza. Fonte: La Repubblica - 05-09-2001
   - Cannabis contro il dolore Gli effetti erano noti, ma non si era ancora trovato un modo di somministrazione. Fonte: Le Scienze on line - 05-09-2001
   - Allergia all'Euro Un dermatologo austriaco avverte di un insospettato pericolo della
moneta unica. Fonte: Le Scienze on line - 05-09-2001
   -  Sangue dalle cellule staminali La nuova tecnica potrebbe contribuire a ridurre la cronica carenza di sangue per trasfusioni. Fonte: Le Scienze on line - 04-09-2001
   - Dubbi sul cioccolato Un finanziamento da una casa produttrice di cioccolato getta dubbi
sulla validità della ricerca. Fonte: Le Scienze on line - 04-09-2001
   -  Infarto e ictus fino al 2020 saranno i nostri superkiller Allarme dei cardiologi. "Unica soluzione è prevenire". Fonte: La Repubblica - 04-09-2001
   - Farmaci killer: occhio al Prepulsid Dopo lo scandalo Bayer, in Italia è in commercio il Prepulsid, medicinale contro i disturbi gastrici, a base di cisapride. In America è sotto accusa: dieci persone chiedono un miliardo di dollari per disturbi cardiaci. Fonte: Il Nuovo - 04-09-2001
   - Hawking: mutazioni genetiche contro il potere dei computer Intervista a "Focus": l'intelligenza umana rischia di soccombere. Fonte: La Repubblica -  03-09-2001
   - Medicine senza marca la rivoluzione è rinviata Ieri primo giorno per i "generici" nelle farmacie. Ma non c'è stato assalto. Fonte: La Repubblica - 02-09-2001
   - "Il punto G non esiste è solo un Ufo sessuale" Lo psicologo Hines ribalta una delle teorie sull'orgasmo femminile. Fonte: La Repubblica - 01-09-2001
   - Bimbi a rischio allergia nelle piscine di palline Bimbi con tosse, occhi arrossati e orticaria dopo aver "sguazzato" in una di quelle piscine di palline colorate che da qualche tempo sono
attrazione di fast food e centri commerciali di tutto il mondo... Fonte: La Repubblica - 01-09-2001
   - I malefici della soia Per chi ha già sofferto di calcoli renali i cibi a base di soia rappresentano un potenziale rischio. Fonte: Le Scienze on line -  31-08-2001


 

06 SET - Genova -  IV MOSTRA INTERNAZIONALE DI TELEMEDICINA, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI IN SANITA' - Magazzini del Cotone, 26-28 settembre 2001
   (Segnalazione di CercaSalute.it) - Due giorni di convegni, tavole rotonde e simposi con la partecipazione dei maggiori esperti di sanità a livello internazionale. Un'area espositiva per le aziende che operano nel settore. Un interessante percorso dal titolo "Viaggio all'interno del Corpo Umano: simboli, miti e tecnologie", aperto al grande pubblico.
Per informazioni: http://www.timed.it/



05 set - Ancona - LAVORO; I DISABILI ENTRANO IN AZIENDA, 3 MLD ALLE MARCHE

   (ANSA) - I disabili entrano in azienda. Quasi 3 miliardi sono stati concessi alle Marche per l'inserimento professionale di oltre 8 mila disabili iscritti agli uffici per l' impiego. L' obbligo di assumere un lavoratore disabile e' stato esteso dallo scorso anche alle piccole imprese con piu' di 15 dipendenti, mentre in passato il limite era di 35. ''Nelle imprese marchigiane - afferma il presidente regionale della Cna Giuliano Gasparri - sono gia' occupati circa 6.500 disabili ed altri troveranno un lavoro nei prossimi mesi anche grazie al fondo costituito dalla Regione e finanziato con 3 miliardi dalla legge 68/99 per la formazione ed i programmi di inserimento lavorativo dei disabili''. Per le imprese che assumeranno questi lavoratori sono previste diverse agevolazioni, che rendono meno pesante per quelle piu' piccole adempiere all' obbligo. 

   Resta tuttavia aperto il problema della formazione, in quanto, secondo Gasparri, i disabili marchigiani iscritti ai Centri per l'impiego sono per lo piu' privi di qualifiche (oltre il 50%); per il resto (30%) sono iscritti come impiegati d' ordine. Sono invece pressoche' assenti le qualifiche professionali richieste dalle aziende. L' estensione dell' obbligo di assumere i disabili alle aziende fra 15 e 35 dipendenti, puo' rappresentare, per la Cna, un' opportunita' di avvicinare al lavoro i cittadini piu' svantaggiati. 

   Fino ad oggi e' stato possibile impiegare, attraverso il collocamento obbligatorio, solo il 10% dei disabili. Per aumentare questa percentuale, dichiara la Cna, la Regione - alla quale propone di costituire un 'tavolo permanente' di coordinamento delle iniziative da realizzare in materia - dovrebbe promuovere una campagna di informazione delle imprese in collaborazione con le associazioni imprenditoriali. La Cna ha inoltre sottoscritto un protocollo con l' Inail. L'accordo prevede il finanziamento dei progetti per l' abbattimento delle barriere architettoniche e progetti di riqualificazione dei disabili nelle aree innovative delle nuove tecnologie e delle comunicazioni. Infine, ha creato il marchio 'Impresa sensibile Cna', che consente di individuare quelle aziende artigiane che hanno inserito professionalmente un portatore di handicap. A questo proposito e' stato anche aperto il sito internet www.imprese-sensibilicna.com dove le imprese interessate ad assumere un disabile potranno trovare le informazioni necessarie. (ANSA). COM-DAN


 

05 set - Bologna - ADOZIONI INTERNAZIONALI: AI.BI CHIEDE FONDO IN FINANZIARIA

(ANSA) - L' Associazione Amici dei Bambini lancia l' allarme: in molti paesi poveri in particolare dell' est europeo le adozioni internazionali sono un vero e proprio ''ratto'', un ''esproprio'' prodotto in molti casi dalla miseria. Da qui l' appello al governo Berlusconi perche' inserisca nella Finanziaria un capitolo di spesa di 60 miliardi da investire in progetti di sussidiarieta' per aiutare i bambini che ne hanno bisogno, lasciandogli la speranza di restare nella propria famiglia o almeno di continuare a vivere nel proprio Paese. 

   La richiesta al governo Berlusconi di un fondo di almeno 60 miliardi, cioe' ''la stessa cifra che gli italiani spendono per adottare ogni anno 3000 bambini stranieri'', e' stata lanciata dall' Associazione Amici dei Bambini durante il convegno ''Verso la sussidiarieta' dell' adozione internazionale'' promosso a Bologna dall' Assessorato alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle autorita' centrali per le adozioni di Albania, Brasile, Bulgaria, Colombia, Russia, Peru' e Ucraina. ''Stiamo adottando bambini stranieri solo perche' sono poveri'', ha denunciato in conferenza stampa il presidente Marco Griffini, secondo il quale con uno stanziamento di 60 miliardi si potrebbe far si' che ''almeno 3000 bambini restino nelle loro case''. A giudizio di Griffini non si e' riusciti a ''voltare pagina'' neanche con la legge 476 del '98, pienamente operativa dal novembre 2000, che ha recepito il principio di sussidiarieta' dell' adozione internazionale sancito dala convenzione dell' Aja. ''In Ucraina su 2.200 adozioni il 90% sono state fatte all' estero e solo il 10% da famiglie ucraine, in Russia su 13.683 solo 7300 sono avvenute entro i confini e circa la meta' anche in Colombia'''', ha denunciato Griffini, che ha insistito molto anche sulla preparazione delle coppie che vogliono adottare un bambino, ma che quasi sempre lo vogliono molto piccolo. In molti casi infatti le coppie rifiutano quelli dai 5-6 anni in su che sono in lista d' attesa per trovare una nuova famiglia. 

   In Italia ogni anno le richieste di adozione internazionale sono circa 9000 - ha riferito Griffini - ma solo una coppia su tre arriva all' adozione (3000 contro le 1000 nazionali) o perche' non accetta l' ''abbinamento'' o per altri motivi. ''Per guidare la macchina ci vuole la patente, non si capisce perche' per adottare un bambino straniero non ci si debba preparare adeguatamente'', ha sottolineato il presidente dell' Associazione Amici dei Bambini dando atto alla Regione Emilia Romagna, che sta elaborando uno specifico Piano di intervento, di essere una delle prime regioni a muoversi in questa direzione anche attraverso la formazione di veri e propri ''specialisti'' dell' adozione internazionale. Un altro capitolo dolente riguarda i costi, ''che vanno da un minimo di 5 milioni di lire a un massimo di 50 da pagare agli enti autorizzati che fanno da intermediari''. Per calmierarli l' Associazione Amici dei bambini propone di introdurre un redditometro che stabilisca una proporzone fra la spesa (da un minimo di un milione e mezzo a un massimo di 8,5) e il reddito della coppia. (ANSA). BOG


 

05 set - Berlino - FAME NEL MONDO: 18 MILA BAMBINI MUOIONO OGNI GIORNO

   (ANSA) - BERLINO, 4 SET - Un appello a fare di piu' contro la fame nel mondo e' stato lanciato oggi dal presidente tedesco Johannes Rau, secondo il quale ogni giorno sulla Terra 24 mila persone muoiono per le conseguenze della fame, 18 mila dei quali sono bambini al di sotto dei cinque anni. ''Nonostante tutti i progressi in campo tecnico e scientifico non si e' riusciti ancora a sconfiggere tale flagello dell'umanita''', ha detto Rau aprendo oggi a Bonn una conferenza internazionale sui problemi dell'alimentazione. Il presidente ha osservato che in Africa, una delle regioni potenzialmente piu' ricche del mondo, la situazione si e' ulteriormente aggravata. ''Li' 340 milioni di persone vivono in estrema poverta'', ha detto, sottolineando come la fame sia ''uno scandalo che non si puo' piu' tollerare''. 

   Da parte sua il ministro per gli aiuti allo sviluppo Heidemarie Wieczorek-Zeul (Spd) ha auspicato una intensificazione della cooperazione internazionale nella lotta contro la fame, sollecitando tra l'altro l'apertura dei mercati ai prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo. Il ministro ha osservato al tempo stesso come una parte di responsabilita' ce l'abbiano anche i paesi interessati. E a questo riguardo il primo ministro dell'Uganda Apollo Nsibambi ha rilevato come nella maggior parte dei paesi poveri manchi una vera e razionale politica dell'alimentazione. La conferenza di Bonn - che si protrarra' per tre giorni - e' organizzata dall'Istituto internazionale di ricerca per la politica della nutrizione (Ifpri) con sede a Washington. (ANSA). QN


 

05 set - Firenze - INFANZIA: MESSAGGIO GIOVANI ITALIANI PER SESSIONE ONU

   (ANSA) - FIRENZE, 4 SET - Istruzione obbligatoria e sostenuta dagli stati quando le famiglie non ne hanno i mezzi; diritto dei minorenni di poter lavorare, se necessario, ma con le garanzie di non finire vittime di sfruttamenti arbitrari; diritto a poter far sentire la propria voce sui temi che riguardano i minorenni. Lo chiede una delegazione di ragazzi italiani in un documento che sara' portato alla sessione speciale dell'Onu sui diritti di infanzia e adolescenza che si svolge questo mese. 

   Lo hanno elaborato 40 giovani che hanno partecipato al seminario ''Yes for children'' sui diritti dell' infanzia e dell' adolescenza che si e' concluso oggi all' Istituto degli Innocenti di Firenze. L' iniziativa e' stata promossa e coordinata dall' Unicef e dal Pidida, il coordinamento nazionale per i diritti dell' infanzia e dell' adolescenza formato nel nostro Paese da circa 40 associazioni e ong che hanno come obiettivo primario garantire la tutela dei diritti dei bambini in Italia e nei Paesi in via di sviluppo. Nel corso dell' incontro sono stati anche scelti di due rappresentanti che interverranno a New York.(ANSA). GAR


 

05 set - Cagliari - MULTATO DISABILE CON CARROZZELLA; Era in un'area chiusa al traffico

   (ANSA) - Un disabile su una carrozzella con motore elettrico è stato multato da un vigile urbano perché transitava fra la gente in una piazza di Iglesias. Dovrebbe pagare 127mila lire. L'uomo attraversava piazza Sella con la sua carrozzella, quando un vigile, preoccupato che il mezzo potesse travolgere dei bambini, lo ha fermato e lo ha multato per transito in luogo chiuso al traffico. Arrivato nei pressi della sua auto inoltre, Foddis ha trovato un'altra multa per divieto di sosta.


 

05 set - Marsala (TP) - CADE IN TINOZZA, BIMBA IN COMA - Ha un anno e ha rischiato di annegare

   (ANSA) - Una bambina di un anno e mezzo è entrata in coma dopo aver rischiato di annegare in una piccola tinozza piena d' acqua. Sembra che la bimba sia caduta nella tinozza nel tentativo di recuperare una pallina con cui stava giocando. Un attimo dopo, la piccola galleggiava nell'acqua apparentemente esanime. Era a casa dei nonni ai quali i genitori l'avevano affidata temporaneamente. Ora è ricoverata al centro di rianimazione del Ospedale Civico di Palermo.

 


 

05 set - Milano - ABUSANO DI UNA 17/ENNE, ARRESTATI

   (ANSA) - Due tunisini sono stati arrestati con l'accusa di sequestro di persona, violenza sessuale e lesioni ai danni di una 17enne sudamericana a Borghetto Lodigiano (Lodi). Ad abusare della ragazzina, domenica sera, sarebbe stato il fidanzato della sorella ed un suo amico. Dopo le violenze, la ragazza era riuscita a fuggire, scalza, e ad avvertire la sorella insieme alla quale ha poi avvertito i carabinieri.


 

05 set - Bari - BABY RAPINATORI IN CENTRO A BARI; Minacce con pistola giocattolo

   (ANSA) - Con una pistola giocattolo, perfetta imitazione delle armi della Polizia, hanno minacciato un passante a Bari e l'hanno derubato. Due adolescenti di 16 e 17 anni sono stati arrestati per rapina. Proprio nel momento in cui i due ragazzi chiedevano all'uomo del denaro, è passata un pattuglia di carabinieri che li ha bloccati.


 

05 set - Winsconsin - Cellule staminali trasformate in sangue: La speranza contro leucemia e linfoma - Ma i ricercatori sono cauti

   SALUTE (CNN) -- Gli scienziati dell'Università del Winsconsin sono riusciti per la prima volta a trasformare in cellule sanguigne alcune cellule staminali embrionali. La scoperta - pubblicata sull'ultimo numero della rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" - potrebbe segnare un passo importante nella cura di molte malattie del sangue, tra cui la leucemia e il linfoma. Come ha sottolineato però l'ematologo Dan Kaufman, principale autore della ricerca, questi rimangono tutt'ora obiettivi lontani nel tempo.

   "Non voglio dare false speranze a nessuno - ha detto - e dire che siamo in grado di curare il cancro o le malattie del sangue. E' qualcosa che speriamo di fare in futuro, ma nel frattempo rimangono ancora molti ostacoli da superare".

   Kaufman ha detto che la ricerca aiuterà gli scienziati a capire come si sviluppano il sangue e il midollo spinale e ciò, a sua volta, potrebbe aiutarli a scoprire nuove cure.

   La controversia sulle cellule staminali

   Le cellule staminali sono cellule indifferenziate che possono svilupparsi in vari tipi di cellule specializzate, come quelle cardiache, della pelle, dei muscoli o del cervello.

   Nell'esperimento, i ricercatori dell'Università del Winsconsin hanno esposto le cellule staminali al midollo spinale e ad altre cellule, insieme a dei fattori di crescita, che hanno promosso lo sviluppo delle cellule primitive in cellule sanguigne.  

   Kaufman ha spiegato che questo processo ha funzionato nelle colture di laboratorio, ma ha osservato che è troppo presto per stabilire se le cellule staminali possano svilupparsi allo stesso modo anche nel corpo di un animale e, soprattutto, in quello di un essere umano.

   La ricerca sulle cellule staminali ha generato accese polemiche nell'ultimo anno, perché richiede la distruzione di un embrione di alcuni giorni.

   Il mese scorso il presidente statunitense George W. Bush ha adottato una decisione di compromesso, annunciando che concederà fondi per la ricerca a 60 linee di cellule staminali già esistenti, ma non a quelle che verranno create in futuro.



 

04 set - Alta velocità la causa principale delle tragedie Incidenti stradali: sei giovani vite spezzate in tre giorni

   Michele Vitucci, sei anni, inseguiva un pallone vicino a casa ad Afragola, nel napoletano. E’ stato investito e ucciso da una potente moto guidata da un dicianovenne, che gli è piombata addosso a 120 km/h. L’investitore, Gennaro Romanucci, si è presentato alla polizia dopo qualche ora: era fuggito a seguito dell’incidente. La moto, che non poteva condurre, era di suo padre.

   Questa è soltanto l’ultima delle tragedie della strada che ha provocato giovani vittime. Nel biellese, un Tir ha travolto l’auto sulla quale viaggiavano due bimbe di 8 e 11 anni, guidata dalla mamma di una di loro. Il mezzo ha trascinato via l’utilitaria, ferma ad un incrocio. Entrambe le bambine sono morte, la mamma è in prognosi riservata.

   Una bambina di nove anni di Forlì è morta il giorno dopo essere stata investita da un’auto guidata da un ventenne mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. La bimba era appena scesa dalla macchina della mamma.

   Ad Aprilia, presso Roma, versa in gravi condizioni un bimbo investito da un’auto mentre usciva da un cancello su una minimoto elettrica. Non vanno dimenticati, tra le vittime di incidenti, i due piccoli turchi, di 9 e 10 anni, che hanno perso la vita in un groviglio di cinque auto nei pressi di Cerignola, nel foggiano. (RAI Net)


 

04 set - Soverato - DOPO UN ANNO INQUIRENTI AL  LAVORO PER CAUSE TRAGEDIA

   (ANSA) A distanza di quasi un anno dalla tragedia del camping Le Giare di Soverato, dove, il 10 settembre del 2000, una frana di acqua e fango provocò la morte di tredici persone (tra villeggianti disabili e soccorritori, nota dell'editore), proseguono le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Catanzaro per accertare eventuali responsabilità. Nel registro degli indagati sono stati iscritti nove nomi, tra i quali quello dell' ex Sindaco di Soverato. In ambienti della Procura catanzarese è stata invece smentita la notizia, circolata negli ultimi giorni, della notifica di alcune informazioni di garanzia. All' inizio di luglio i nove indagati hanno ricevuto l' avviso di proroga delle indagini che, tecnicamente, non equivale ad una informazione di garanzia.


 

04 set - Belfast - seconda mattina di violenza contro le bimbe di una scuola cattolica 

   (CNN) - Per il secondo giorno consecutivo le alunne di una scuola elementare cattolica di Ardoyne, quartiere protestante di Belfast, sono state assalite da un gruppo di protestanti che cercavano di impedire loro di raggiungere le aule. Le bambine, in lacrime, e i loro genitori, sono stati investiti da lanci di pietre e insulti.

   Anche nella notte ci sono stati scontri fra protestanti e cattolici nel quartiere di Ardoyne, nella parte Nord di Belfast. Protestanti e cattolici hanno attaccato la polizia e alcune abitazioni, e si sono lanciati a vicenda mattoni, bottiglie e bombe rudimentali. Tre poliziotti hanno riportato ferite non gravi.

   Un nuovo attacco alle piccole studentesse era atteso, dopo quello di lunedì, primo giorno di scuola nell'Irlanda del Nord.

   La polizia aveva infatti costituito un presidio, mentre la direzione della scuola aveva suggerito ai genitori delle alunne di scegliere strade alternative per raggiungere la Holy Cross Girls Primary School, e di usare la porta d'ingresso nel retro dell'edificio, e non quella principale, cosa che in molti hanno fatto.

   Lunedì i protestanti avevano bloccato l'ingresso dell'istituto e avevano lanciato sulle bambine e sui loro genitori mattoni, bottiglie, pietre. Una mamma è stata ferita alla testa; anche alcuni poliziotti sono stati feriti.

   Nel pomeriggio un gruppo paramilitare protestante che si è qualificato come Red Hand Defenders (Difensori della Mano Rossa) aveva rivendicato l'atto con una telefonata al centro stampa di Belfast, e aveva diffidato i genitori dal portare le figlie a scuola, minacciando la polizia di rappresaglie se ci fossero stati dei feriti tra i protestanti.

   Nel consigliare strade alternative e l'uso della porta di servizio alle piccole allieve, il direttore della scuola, padre Aidan Troy, aveva spiegato: "Se domani mattina una bambina venisse colpita da una bottiglia, come per un pelo non è successo oggi, e qualcuno mi dicesse "Non hai detto niente", io non potrei più camminare a testa alta".

    Alcuni genitori, spaventati, hanno deciso di non mandare per il momento le figlie a scuola: "Se ritornassimo, qualcuno potrebbe tirarci addosso un mattone, e potrebbe colpire me o mia figlia - ha detto lunedì una mamma all'agenzia Reuters - non credo onestamente che la riporterò lì domani mattina. Non ho mai visto tanto odio".

   Lo Sinn Fein, il braccio politico dell'Ira, ha respinto le accuse secondo le quali alcuni suoi militanti avrebbero fomentato l'assalto alla scuola, presentandosi accanto ai genitori delle bambine.

   Il governo britannico e i capi politici locali hanno lanciato un appello per la fine degli scontri nella zona, che hanno avuto inizio a giugno.

Con il contributo di Reuters


 

04 set - Roma - Mamme del Mondo unite contro la pedo-pornografia su internet - Fonti: Infocity e Oi Aristoi
   Roma, 29 agosto 2001 – “Non è possibile che, per ancora sconosciute alleanze criminali, venga oscurata la portata del fenomeno della pedofilia on-line non solo nel nostro Paese, ma nel mondo. Passa come una notizia di ordinaria amministrazione la scoperta agghiacciante di immagini dal vero, non fotomontaggi, di sevizie e violenze sessuali su neonati diffuse su Internet, mentre il pool di Siracusa scopre ogni giorno centinaia di siti destinati a questo infame commercio. 

   Occorre agire, e solo le donne, organizzate su scala internazionale, possono essere una risorsa per un pressing sui rispettivi Governi affinché predispongano normative e destinino finanziamenti adeguati per la lotta ai siti della pedopornografia”.
   La Presidente di DonnEuropee Federcasalinghe, Federica Rossi Gasparrini, si fa promotrice di un intervento globale, in risposta all’orrore globale. Lo scorso luglio, nel corso della riunione del Movimento Mondiale delle Mamme a Bruxelles, ha ricevuto dall’organizzazione una delega piena per promuovere una campagna di opinione molto forte, tesa a coagulare l’indignazione popolare ed a responsabilizzare gli interlocutori istituzionali.
   Un primo risultato di questo lavoro, ha annunciato Federica Rossi Gasparrini, si avrà il 25 ottobre, a Salsomaggiore Terme, con la riunione del gruppo operativo del Movimento Mondiale delle Mamme che approverà il programma di azioni concrete per contrastare il fenomeno della pedopornografia, da inserire nell’ordine del giorno nella prossima riunione delle Nazioni Unite.

Per informazioni:
Oi Aristoi Consulenti P.R. e-mail: oi.aristoi@libero.it tel. 06 4893.0232



 

03 set - Napoli - 17/ENNE UCCISO PER AVER REAGITO A SCIPPO FIDANZATINA

   (ANSA) - Due fidanzatini giovanissimi si appartano, arriva una banda di balordi per rapinarli ed e' tragedia. Stefano Ciaramella, che avrebbe compiuto 17 anni a dicembre, reagisce per difendere il motorino, poi insegue gli aggressori che hanno strappato la camicetta della sua ragazza, di soli 14 anni. Un gesto di ribellione che gli costa la vita: uno dei malviventi gli recide l'aorta con un piccolo coltello. 

   Mentre prosegue senza quartiere la caccia agli assassini, i carabinieri hanno ormai ricostruito la dinamica del delitto compiuto la notte tra domenica e lunedi' a Casoria, popoloso centro alle porte di Napoli.

   Stefano e la ragazza, Diana, insieme da qualche mese, si fermano sul motorino in via Padova, una strada senza uscita e poco illuminata, sicuramente un punto a rischio ma comunque frequentato dalle coppiette della zona. Si avvicinano i rapinatori, quattro, a bordo di due motocicli: sono tutti a volto scoperto e non impugnano armi. ''Dateci tutto quello che avete", intimano. Inizialmente puntano al motorino di Stefano, ma la reazione del ragazzo li fa desistere dall'obiettivo iniziale. Si dirigono cosi' verso la fidanzatina, Diana, tra pochi mesi quindicenne, scippandole la borsetta con dentro solo poche migliaia di lire, e strappandole la camicetta. Forse e' questo gesto a spingere Stefano ad inseguirli: c'e' una breve colluttazione, ed e' allora che uno dei rapinatori lo accoltella a morte. Il ragazzo crolla a terra, perde moltissimo sangue nelle braccia della fidanzatina che urla, disperata. Si fermano alcuni passanti, una donna carica Stefano nella sua auto mentre un uomo resta di guardia in zona per impedire che il motorino venga rubato. La corsa disperata verso l'ospedale San Giovanni Bosco purtroppo e' inutile: la ferita all'aorta fa morire Stefano per emorragia. 03/09/2001 20:22


 

03 set - Durban - Migliaia di Ong: "Israele Stato razzista"

   (CNN) - Migliaia di Organizzazioni non governative (Ong), riunite a Durban, hanno condannato Israele in un documento che lo definisce "Stato razzista d'apartheid". 

Le dure espressioni anti-israeliane nella dichiarazione finale del Forum delle Ong hanno inasprito la tensione nella parallela conferenza delle Nazioni Unite contro il razzismo alle quale partecipano i delegati di 153 governi.

   Nella dichiarazione finale, le Ong accusano lo Stato ebraico di "perpetrare sistematicamente crimini razzisti, compresi crimini di guerra, azioni di genocidio e di pulizia etnica". Israele viene definito unno "Stato razzista d'apartheid nel quale il tipo di apartheid israeliano come crimine contro l'umanità è stato caratterizzato dalla separazione, dalla segregazione… e da atti disumani".

   La dichiarazione, firmata da tremila Ong di 44 regioni del mondo, ha suscitato vivo sconcerto negli ambienti ebraici. Alcuni gruppi ebraici hanno lasciato l'aula.


 

03 set - USA - NUOVO SITO WEB ALLA CASA BIANCA, PROTAGONISTI I BAMBINI

   (ANSA) - Gli animali domestici dei Bush che raccontano ai bambini la Casa Bianca e i suoi inquilini, un design accattivante e una versione in spagnolo. George W.Bush aveva promesso che il nuovo sito Internet della residenza ufficiale piu' importante del mondo sarebbe stato innovativo e in effetti le sorprese si susseguono nei vari link dell'ultima versione di Whitehouse.gov, appena svelata al pubblico. Tra le maggiori novita' spicca Whitehousekids.gov, una sezione del sito interamente dedicata ai piu' piccoli, realizzata con fumetti ed effetti multimediali. 

   Il compito di far da guide ai bambini e' stato affidato agli animali di famiglia. Spotty, lo spaniel di Bush, e' incaricato di gestire il tour all'interno della Casa Bianca. A Barney, lo scottish terrier, insegna ai mini-navigatori l'ABC della sede del Presidente e le basi del sistema politico americano. Il gatto India propone un quiz storico, mentre Ofelia, la mucca che vive nel ranch texano dei Bush, racconta gli eroi dell'America. Criticata per mesi per aver messo in piedi un sito web povero di contenuti e ritenuto poco dignitoso, l'amministrazione Bush propone ora una ricca presenza online. 

   Sul nuovo sito sono disponibili decine di link che permettono l'accesso ad un ampia gamma di documenti sull'attivita' del presidente ed e' possibile ascoltare discorsi di Bush in audio e seguire dirette in webcast. E' stata aumentata l'accessibilita' per i disabili ed e' presente anche un'innovativa versione in spagnolo, segnale dell'attenzione privilegiata di Bush verso le minoranze latine. ''C'e' molto cinismo riguardo alla politica che si fa a Washington - ha detto Bush, presentando con la moglie Laura il nuovo sito - ma io credo che quanto piu' Washington e' accessibile, tanto piu' la gente partecipera' al processo decisionale''. (ANSA). 


 

03 set - Roma - PEDOFILI: BUTTIGLIONE, PER ORCHI INTERNET 24 ANNI DI CARCERE

- Cinque le proposte di legge presentate in Parlamento

  (Adnkronos)  Fino a 24 anni di carcere per gli 'orchi' di Internet, per chi commette il reato di ''pedofilia telematica". E' una delle norme contenute nella proposta di legge che il Cdu ha presentato sia alla Camera (primo firmatario il ministro Rocco Buttiglione) sia al Senato. In tutto sono 5 le iniziative legislative anti-pedofilia presentate dall'inizio della XIV legislatura: oltre alle 2 del Cdu, 2 di Forza Italia (ma non sono ancora state stampate) e una di Carla Mazzuca della Margherita.

Politica - Adnkronos



 

02 set - Durban - CONFERENZA RAZZISMO, UN ITALIANO ALLA GUIDA COMITATO PRINCIPALE
   (AGI) - Un italiano e' stato eletto alla guida del principale comitato di lavoro della Conferenza delle Nazioni Unite contro il razzismo, la xenofobia e le discriminazioni razziali, in corso a Durban, in Sudafrica.
   L'ambasciatore Claudio Moreno, gia' responsabile per la Farnesina della politica per i diritti umani, guidera' l'organo direttivo della Conferenza.
   Da fonti del Ministero degli Esteri questa scelta e' considerata un riconoscimento del ruolo di mediazione svolto dall'Italia nella preparazione del documento finale della Conferenza, teso a evitare il fallimento dei lavori, viste le profonde spaccature della vigilia. A dividere i 6.000 delegati in rappresentanza di 150 Paesi e' soprattutto la pressante richiesta delle nazioni arabe e islamiche di dichiarare Israele uno Stato razzista per la politica discriminatoria contro i palestinesi.
   Altra questione controversa e' la pretesa di alcuni Paesi africani di ottenere forme di compensazione dalle nazioni che trassero vantaggio dalla schiavitu'. (AGI)


 

02 set - Roma - FAMIGLIA, GLI ITALIANI PREFERISCONO QUELLA BABY E REGOLARE
   (AGI) - La famiglia tipica italiana e' sempre piu' piccola: padre, madre e un figlio, al massimo due. Tra i motivi che scoraggiano le donne ad allargare il nucleo familiare le preoccupazioni economiche e i disagi abitativi. Ma L'Italia e' anche il paese dei figli in costanza di matrimonio: solo l'8%, infatti, e' frutto di unioni libere. 

   Dopo gli exit-poll arrivano i child-poll. A cercare di scoprire "l'orientamento alla fecondita'" delle donne italiane e' il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha condotto un vasto sondaggio per capire quali sono le intenzioni rispetto alla natalita' e cercare di disegnare cosi' la fotografia dell'Italia di domani. Non e' una novita' che il nostro Paese sta assistendo ad una drastica riduzione della fecondita'.
    I ricercatori dell'istituto di Ricerche sulla Popolazione (IRP) del Cnr di Roma, coordinata da Adele Menniti, hanno preso in esame le cause che scoraggiano le italiane ad avere figli.
Per farlo hanno condotto una prima intervista nel 1998, chiedendo ad un campione di 1500 donne, di eta' e condizione sociale molto differenziata, quali fossero le loro intenzioni di natalita'. Ora, a distanza di 2 anni, arriva una conferma sull'attendibilita' dei child-poll: infatti ben il 70% del campione non era intenzionato e non ha avuto figli; l'8% era intenzionato e ha avuto figli, il 7% era intenzionato ma non e' riuscito a averne mentre il 5% li ha avuti pur non essendo intenzionato; resta un 3% di indecise che li ha avuti e un 7% di indecise che non li ha avuti.

   Ma quali sono le ragioni che inducono le donne a non volere piu' figli? "La principale - spiega Adele Menniti, dell'IRP-CNR - va individuata nella definitiva affermazione della baby-famiglia, costituita al massimo da due figli. La grande famiglia che ha caratterizzato molti di noi adulti e' ormai un ricordo del passato. Di quel 70% di donne che hanno confermato il no alla procreazione, la figura tipo e' quella della casalinga, che ha gia' due figli, seriamente preoccupata della propria situazione economica - negativa per il 75% del campione, e per la situazione abitativa, giudicata insufficiente dal 77%. 

   Si tratta di fattori determinanti, che scoraggiano le intenzioni di fecondita'".
   Un fatto comunque e' certo: l'indagine IRP-CNR conferma, con una certa sorpresa, che in Italia figli vuol dire matrimonio.
   Nonostante la liberalizzazione dei costumi, la stragrande maggioranza delle nascite avviene all'interno di unioni matrimoniali e solo l'8% sono frutto di unioni extramatrimoniali. (AGI)


 


 

01 set - Mondragone (CE) - VIOLENTANO 12ENNE, ARRESTATI TRE MINORENNI NEL CASERTANO
   (AGI) - Tre giovani di Mondragone (Ce), due di diciassette anni ed uno di sedici, sono stati arrestati per avere violentato una ragazzina di 12 anni di Varese in vacanza con i genitori nella cittadina del litorale domizio. Uno degli arrestati e' figlio di un pregiudicato della zona. Le indagini hanno preso il via dalla denuncia dei genitori della ragazza, che lamentava forti dolori addominali causati dalla violenza subita ed i provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale per i minorenni di Napoli a seguito delle risultanze delle indagini della polizia. I tre minorenni, ora rinchiusi nel centro di Prima accoglienza dei Colli Aminei a Napoli, dieci giorni fa avevano conosciuto la ragazza e una sua amica sulla spiaggia e le avevano invitate a fare un giro in motorino.
   Portatele in un edificio abbandonato, i tre avevano manifestato le loro reali intenzioni. L'altra ragazza riusci' a fuggire, mentre la dodicenne e' stata prima violentata e poi minacciata di non rivelare niente ai genitori. (AGI)


 

01 set - Roma - EUTANASIA: SIRCHIA, SONO CONTRARIO MA DECISIONE SPETTA A PARLAMENTO
(AGI) - "Il tema dell'eutanasia ha profonde valenze etiche e non puo' essere deciso ne' da singoli ne' da un tribunale, ma dal Parlamento che e' la massima espressione della sovranita' popolare". Lo ha detto il ministro della salute, prof. Girolamo Sirchia intervenendo sul caso della donna inglese che ha chiesto di poter morire e alla quale i giudici dell'alta corte britannica hanno ammesso che la richiesta debba avere seguito in tribunale.
"Personalmente sono contrario perche' la sofferenza terminale puo' essere lenita da una sapiente cura di farmaci specifici mentre la cura palliativa e' purtroppo ancora una scienza troppo poco sviluppata in Europa", ha detto ancora il Ministro che propone un'equipe di medici specializzati in grado di praticare a casa del paziente terminale le cure palliative del caso. "Dall'ospedale, la task-force medica, deve recarsi a domicilio dal malato terminale per lenire la sofferenza. Sono fortemente contrario - ha concluso Sirchia - a sopprimere una persona perche' non si e' capaci di lenire il dolore e di aiutarlo a morire". (AGI)


 

01 set - Roma - I GENERICI: UNA OPPORTUNITA' DA NON SPRECARE PER I CITTADINI E PER IL SSN - Comunicato Stampa di Cittadinanza Attiva
   "L'introduzione dei farmaci generici rappresenta un'opportunità da non sprecare per i cittadini e per il SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Per questo nei prossimi mesi proseguiremo nella nostra attività di informazione nei confronti dei cittadini. Siamo convinti che sia estremamente importante mettere a disposizione del paese un'informazione corretta e completa sul tema e riteniamo fondamentale che un contributo essenziale su questo terreno sia offerto da una organizzazione di tutela a garanzia ulteriore, per i cittadini, degli effetti pratici delle misure introdotte." Queste le dichiarazioni rese in data odierna da Stefano A. Inglese in relazione alla entrata in vigore, dal prossimo 1 settembre, delle nuove misure sulla rimborsabilità dei farmaci a carico del SSN. 

   Il Tribunale per i diritti del malato continuerà, quindi, nell'opera di diffusione dei materiali prodotti per la sua Campagna d'informazione sin dallo scorso mese di marzo, reperibili nelle farmacie, negli studi dei medici di famiglia, oltre che nelle seicento sezioni e centri per i diritti del malato sparsi su tutto il territorio nazionale. 

   I cittadini potranno accedere alle informazioni anche attraverso PiT Salute (tel. 0636718444, fax 0636718333, e-mail: pit.salute@cittadinanzattiva.it  il servizio di informazione, consulenza e assistenza del Tribunale per i diritti del malato in funzione tutti i  giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, o il sito internet www.cittadinanzattiva.it.  "Speriamo di contribuire, in questo modo," prosegue Inglese "a fare piazza pulita di tutti i luoghi comuni, le diffidenze, le resistenze nei confronti di questi farmaci che possono assicurare ai cittadini e al Ssn risparmi via via crescenti, che potranno a loro volta  essere utilizzati meglio per fare spazio a farmaci innovativi per particolari categorie di malati cronici, ovviamente più costosi.  Dipenderà proprio dalla qualità e dalla capillarità dell'informazione se i cittadini impareranno a fidarsi dei "generici" che sono farmaci che  garantiscono efficacia, qualità e sicurezza analoghe a quelle dei corrispondenti prodotti griffati". 

   Val la pena di ricordare, a tal proposito, che per ovvie ragioni questi farmaci arrivano sul mercato solo dopo un lungo periodo di distribuzione dei corrispondenti prodotti  "griffati" e ciò li pone al riparo, di fatto, dalla possibilità di presentare eventuali effetti nocivi importanti come quelli registrati, per esempio, di recente, con la cerivastatina

   E' bene inoltre  ricordare ai cittadini che bisogna saper riconoscere i falsi generici, farmaci con nomi di fantasia molto simili a quello del principio attivo: per questo è sufficiente verificare che sulla confezione sia sempre riportata la dicitura "farmaco generico" o chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista. "Nei prossimi mesi" conclude Inglese " monitoreremo costantemente la situazione in modo da valutare l'andamento complessivo dell' introduzione delle nuove norme sulla rimborsabilità e segnalare tempestivamente eventuali disagi per i cittadini."  


 

01 set - Londra - Eutanasia: Malata terminale inglese vince prima battaglia legale - Notizia pubblica su Rai News 24 il 31 agosto 2001
   Diane Pretty può chiedere che suo marito non sia perseguito per omicidio quando l'aiuterà a morire. Lo ha stabilito oggi l'Alta Corte di Londra, ribaltando la precedente decisione del Direttore della Pubblica Procura, David Calvert-Smith, che una settimana fa aveva escluso la possibilità di fornire garanzie di impunità al consorte della Pretty, deciso a fare quello che la moglie, da sola, non può fare, a causa della sua infermità: porre fine ad una vita ridotta a sole sofferenze.
   E' una prima battaglia legale vinta. La signora Pretty ha accolto la notizia in lacrime, dichiarando che ora intende andare avanti con la causa, per avere la certezza dell'impunità del marito. C'era anche lui alla lettura del verdetto. "Mia moglie ha deciso di morire - ha commentato - è una sua scelta, io non posso farci niente", ha detto l'uomo, sposato a Diane da 25 anni e genitore con lei di due figli.
   La malattia degenerativa del sistema nervoso le è stata diagnosticata nel 1999. Da allora le sue condizioni si sono rapidamente aggravate: entrambe le gambe sono già paralizzate; Diane, 42 anni, usa quel poco di energia che le è rimasta in una mano per digitare dei messaggi su una macchina installata sulla sedia a rotelle.
   Il caso dovrebbe essere discusso, sempre davanti all'Alta Corte ma con un altro giudice, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
   Secondo i legali della donna - che è sostenuta dall'associazione per i diritti civili Liberty e dalla Società per l'eutanasia - la legge del 1961 che prevede sanzioni penali per chi aiuta i suicidi, in casi come quello di Diane Pretty diventa una violazione della convenzione europea dei diritti umani, che garantisce il rispetto della privacy e della vita familiare.


 

01 set - ROMA - abbasso il grigio!  - V° Edizione

   Si tratta di una Mostra di Pittura organizzata da Gli amici, movimento della Comunità di Sant'Egidio, il 27- 30 settembre 2001a Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma. Enti patrocinanti sono la Regione Lazio ed il Comune di Roma.

 

   Espongono due artisti importanti: Artisti disabili...diversamente abili 

   I partecipanti, combinando modi tradizionali e non di dipingere, hanno seguito un percorso artistico che ha portato ciascuno ad esprimere la propria personalità.

Hanno rappresentato i temi del manifesto de "Gli Amici":

 

Programma
giovedì 27 settembre

ore 18,00 - 500 opere in mostra a Santa Maria in Trastevere

Espongono le Case di Pulcinella - Comunità di Sant'Egidio e i seguenti Centri e Associazioni: ANFFAS, Associazione "Anni Verdi", Associazione "Cieli azzurri", Casa Famiglia "Gioco in casa", Casa di reclusione Rebibbia penale, Centro diurno "Casa Loïc", 

Centro diurno "Vaccari", Centro per la prevenzione e la riabilitazione "Villaggio Eugenio Litta", Centro Vojta, Centro diurno C.O.E.S., Cooperativa ISSKRA, Cooperativa Futura, 

Cooperativa COTRAD, Cooperativa "Nuove risposte" Cooperativa "Primavera '86", 

Parrocchia S. Giovanni Leonardi - gruppo "La Banda del Cocomero", Parrocchia San Ponziano - Associazione "Noi insieme", Parrocchia N.S. di Coromoto - Gruppo Amici San Giovanni di Dio, Centro diurno "Casa giocosa", Istituto Don Orione, Opera Don Guanella, Opera Sante De Sanctis, Residenza "Gli Eucalipti" - "Progetto '96", Scuola di autonomia "E. Seguin", Scuola S.Fabriani

   La mostra è aperta nei giorni 27, 28, 29, 30 settembre dalle ore 10 alle ore 22.

sabato 29 settembre

 ore 16.00 - Concerto dei Ladri di Carrozzelle

ore 17,30 - Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, consegna il "Premio Sant'Egidio" ai migliori artisti

ore 19.00 - Piazza Sant'Egidio, 5 rinfresco presso Pane Amore e Fantasia

 

Segreteria organizzativa:
Comunità di Sant'Egidio - Gli Amici
Piazza Sant'Egidio, 3a - 00153 Roma
Tel. 06585661 - fax 065800197
gliamici@santegidio.org
http://www.santegidio.org/it/amici


La mostra è stata realizzata con il contributo del Comune di Roma


01 Set  - Rimini - 3° Convegno Internazionale

Centro Studi Erickson La Qualità dell'integrazione nella scuola e nella società
«Gli insegnanti e gli alunni protagonisti nelle scuole autonome» - «L'integrazione sociale e il progetto di vita»

Rimini, 9-10-11 novembre 2001

 

   L’A.GE.DI. è uno degli enti patrocinanti, per cui i Soci avranno diritto:

- Alla quota ridotta (L. 130.000 anziché L. 160.000)

- All’aggiornamento costante, tramite e-mail su relatori, ospiti stranieri, workshop, iniziative

- A saldare la quota entro il 30 settembre 2001

   Per prenotarti chiamaci in Sede allo 0965.894545 (Fax 0965.313189), o mandaci un e-mail con i tuoi dati (Nome, Cognome, Indirizzo completo, telefono). Per informazioni più precise troverai il banner del Centro Studi Erikson tra qualche giorno, su questo sito.



 

 

Agosto 2001

 

 

 


Accessi a questa pagina

dal 16/06/01



FastCounter by bCentral


 

 

 


Ultimo aggiornamento:

09/06/03


Archivio

Agosto 2001

Luglio 2001

Giugno 2001

Maggio 2001

Aprile 2001

Marzo 2001

Febbraio 2001

Gennaio 2001

Dicembre 2000

Novembre 2000

Ottobre 2000


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

 

 


 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 

 

Homepage di Infocity

 

                                    

 
 
 
 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA
cities on line