agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

Agedi News


Versione Web


Registrazione n. 6/2001 - Tribunale di Reggio Calabria


Direttrice Responsabile: Paola Suraci


Cliccando su "Agedi News" potrai sfogliare il n. 1 del notiziario dell'Associazione in formato .pdf. E' richiesto il programma Acrobat Reader 5.0


 

 

Agosto 2001 

 

 

 31 ago - Roma - I GENERICI: UNA OPPORTUNITA' DA NON SPRECARE PER I CITTADINI E PER IL SSN - Comunicato Stampa di Cittadinanza Attiva
   "L'introduzione dei farmaci generici rappresenta un'opportunità da non sprecare per i cittadini e per il SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Per questo nei prossimi mesi proseguiremo nella nostra attività di informazione nei confronti dei cittadini. Siamo convinti che sia estremamente importante mettere a disposizione del paese un'informazione corretta e completa sul tema e riteniamo fondamentale che un contributo essenziale su questo terreno sia offerto da una organizzazione di tutela a garanzia ulteriore, per i cittadini, degli effetti pratici delle misure introdotte." Queste le dichiarazioni rese in data odierna da Stefano A. Inglese in relazione alla entrata in vigore, dal prossimo 1 settembre, delle nuove misure sulla rimborsabilità dei farmaci a carico del SSN. 

   Il Tribunale per i diritti del malato continuerà, quindi, nell'opera di diffusione dei materiali prodotti per la sua Campagna d'informazione sin dallo scorso mese di marzo, reperibili nelle farmacie, negli studi dei medici di famiglia, oltre che nelle seicento sezioni e centri per i diritti del malato sparsi su tutto il territorio nazionale. 

   I cittadini potranno accedere alle informazioni anche attraverso PiT Salute (tel. 0636718444, fax 0636718333, e-mail: pit.salute@cittadinanzattiva.it  il servizio di informazione, consulenza e assistenza del Tribunale per i diritti del malato in funzione tutti i  giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, o il sito internet www.cittadinanzattiva.it.  "Speriamo di contribuire, in questo modo," prosegue Inglese "a fare piazza pulita di tutti i luoghi comuni, le diffidenze, le resistenze nei confronti di questi farmaci che possono assicurare ai cittadini e al Ssn risparmi via via crescenti, che potranno a loro volta  essere utilizzati meglio per fare spazio a farmaci innovativi per particolari categorie di malati cronici, ovviamente più costosi.  Dipenderà proprio dalla qualità e dalla capillarità dell'informazione se i cittadini impareranno a fidarsi dei "generici" che sono farmaci che  garantiscono efficacia, qualità e sicurezza analoghe a quelle dei corrispondenti prodotti griffati". 

   Val la pena di ricordare, a tal proposito, che per ovvie ragioni questi farmaci arrivano sul mercato solo dopo un lungo periodo di distribuzione dei corrispondenti prodotti  "griffati" e ciò li pone al riparo, di fatto, dalla possibilità di presentare eventuali effetti nocivi importanti come quelli registrati, per esempio, di recente, con la cerivastatina

   E' bene inoltre  ricordare ai cittadini che bisogna saper riconoscere i falsi generici, farmaci con nomi di fantasia molto simili a quello del principio attivo: per questo è sufficiente verificare che sulla confezione sia sempre riportata la dicitura "farmaco generico" o chiedere informazioni al proprio medico o al farmacista. "Nei prossimi mesi" conclude Inglese " monitoreremo costantemente la situazione in modo da valutare l'andamento complessivo dell' introduzione delle nuove norme sulla rimborsabilità e segnalare tempestivamente eventuali disagi per i cittadini."  


 

30 ago - Reggio Calabria - SECONDO CICLO DI CHEMIOTERAPIA PER IL SINDACO

   Continua a destare apprensione tra i cittadini di Reggio Calabria lo stato di salute del professor Italo Falcomatà. Questa mattina è stato nuovamente ricoverato presso il reparto di Ematologia degli Ospedali Riuniti per un secondo ciclo di trattamento chemioterapico.     Ricordiamo che il sindaco, a cui è stata diagnosticata la Leucemia, ha affermato di voler combattere la malattia per portare a termine il suo impegno per la città.


 

30 ago - Palermo - CLINICA PRIVATA LA RIFIUTA, ANZIANA MUORE PER STRADA A PALERMO
(AGI) - Palermo, 30 ago. - Una donna di 70 anni, Livia Undieni, e' morta questa mattina a per strada a Palermo, apparentemente a causa di un infarto, dopo essere stata respinta da una clinica privata. Dopo aver accusato un malore, la donna si era recata presso la casa di curca Macchiarella di via Regina Margherita. Il medico che l'ha visitata pero', ha detto ai familiari di non poter fare nulla per e l'anziana e di non poterla ricoverare, ma ha consigliato di rivolgersi presso un ospedale pubblico. Livia Undieni pero' non ce l'ha fatta ed e' morta prima di arrivare al pronto soccorso. "Non disponiamo di un'area d'emergenza per questo ho detto di rivolgersi alla struttura pubblica. Io ho fatto anche piu' del mio dovere. Se ci sara' un'indagine della magistratura allora parleremo, non ho altro da dire", ha dichiarato all'Agi il medico della Macchiarella, Tommaso Sciacchitano. (AGI)


 

29 ago - Trento - BARRIERE ARCHITETTONICHE: NUOVE REGOLE NEL TRENTINO

   La Giunta provinciale di Trento ha perfezionato i criteri per l'attuazione della legge provinciale in materia.

   Il provvedimento interessa sia i proprietari di edifici pubblici o di edifici privati aperti al pubblico, sia i portatori di handicap che vogliano fare richiesta di contributo per "sbarrierare" la propria abitazione, oppure per acquistare mezzi di trasporto speciali o adattare veicoli standard alle proprie esigenze.Entro il prossimo 31 dicembre i privati proprietari di edifici o spazi aperti al pubblico (bar, ristoranti, cinema, sedi di attività culturali, sportive, ricreative, assistenziali eccetera) devono provvedere ad eliminare le barriere architettoniche o almeno presentare la domanda per la concessione del contributo provinciale. Per questa tipologia di intervento l'Ente pubblico può erogare finanziamenti per una misura massima del 50% della spesa ritenuta ammissibile. La percentuale di finanziamento relativa alle opere di eliminazione e superamento delle barriere architettoniche in edifici privati tiene conto della condizione familiare del richiedente e può arrivare anche al 95% della spesa ammessa. Nella delibera si trovano anche indicazioni relative al censimento che la Provincia autonoma di Trento eseguirà per approfondire la conoscenza dell'attuale situazione e quindi per individuare quegli edifici e quegli spazi che richiedono la rimozione delle barriere architettoniche.Nelle prossime settimane sarà avviata una campagna di informazione, e coinvolgerà gli sportelli periferici della Provincia e gli enti e le associazioni interessate. È prevista inoltre l'attivazione di un sito Internet dal quale scaricare i criteri e la modulistica per al richiesta dei contributi.

INN


 

29 ago - Torino - BIMBO DI 2 ANNI ANNEGA IN UNA VASCA PER CONDIZIONATORE
   (AGI) Un bimbo di due anni, Emanuel Rosia, e' morto annegato in una vasca in cui viene raccolta l'acqua di raffreddamento, per l'impianto del condizionatore, mentre tentava di recuperare il suo giocattolo. E' accaduto ieri sera, a Tina, frazione di Vestigne', nel Canavese, in un residence. I genitori, che abitavano con il figlio in una villetta attigua all'hotel, hanno tentato di rianimarlo ed hanno chiamato l'ambulanza, ma per il bimbo non c'e' stato nulla da fare.
   Attorno alle 8 di sera, la madre e il padre del piccolo stavano terminando alcune faccende domestiche. Non sentendo e non vedendo piu' Emanuel giocare nei paraggi si sono preoccupati ed hanno cominciato a cercarlo. L'hanno trovato nella vasca per il condizionatore del residence, semi incosciente in un metro d'acqua. Vicino a lui il giocattolo che stava cercando di riprendere. I genitori hanno tentato in ogni modo di rianimarlo, ma ormai era troppo tardi anche per i medici del 118 che sono arrivati sul posto qualche minuto dopo. Ora la magistratura di Ivrea ha aperto un'indagine per capire come mai attorno a quella vasca (molto grande, definita anche laghetto) non ci fossero impianti di sicurezza cosi' da impedire incidenti di questo genere. (AGI)


29 ago - Alessandria - SCARCERATI TRA UN MESE I GIOVANI I PROTAGONISTI DEL DELITTO DI NOVI LIGURE

I legali di Omar ed Erika, i giovani fidanzati di Novi Ligure, hanno presentato ricorso in Cassazione, in seguito alla proroga della scarcerazione alla seconda metà di novembre decisa dal Tribunale dei Minori di Alessandria. Motivo del rinvio è rappresentato dall’attesa delle perizie psichiatriche. Probabilmente all’accusa di duplice omicidio volontario, si aggiungerà la premeditazione. I due ragazzi, in concorso tra loro, hanno ucciso nello scorso mese di febbraio, la madre ed il fratellino di lei.


 

27 ago - Roma - Prostituzione minorile e forze Onu si allarga l'inchiesta sugli italiani
   (CNN) -- Il procuratore militare di Roma, Antonino Intelisano, ha annunciato l'inizio di una inchiesta "a tutto campo" per accertare se i militari italiani che fanno parte della forza di pace dell'Onu nel Corno d'Africa hanno commesso reati.

   Intelisano, che è il magistrato competente a indagare sui reati commessi dai militari italiani all'estero, ha confermato l'apertura di un fascicolo dopo le notizie relative a un presunto giro di prostituzione infantile nel quale si teme possano essere coinvolti alcuni militari della forza dell'Onu in Etiopia, tra i quali anche un italiano.

   "Posso solo dire - ha affermato il procuratore - che apriremo un fascicolo, così come a suo tempo era stato aperto un fascicolo sui presunti abusi sessuali da parte di Caschi blu dell'Onu in Mozambico. L'indagine è finalizzata, ovviamente, ad accertare l'eventuale commissione di reati militari".

   L'inchiesta della procura militare di Roma è più ampia rispetto a quella condotta dal procuratore militare di Padova, Maurizio Block, che - dopo aver raccolto la denuncia di un sottufficiale dei carabinieri di Gorizia - ha indagato un militare della Croce Rossa, residente in Toscana, per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, reati sui quali adesso farà accertamenti la magistratura ordinaria.

   Scopo dell'indagine di Intelisano, infatti, è di stabilire se, al di là di questo presunto singolo episodio, altri militari italiani abbiano commesso reati, ed eventualmente di che natura.

   Con il contributo di ANSA


 

27 ago - ROMA - Don Fortunato Di Noto lancia la proposta di un osservatorio permanente sulla pedofilia e sulla pedofilia on-line

   Lo ha dichiarato questa mattina alla nascente agenzia sociale Agedi News di Reggio Calabria. “Alla luce di quello che abbiamo scoperto nella giornata di ieri possiamo ormai dire che il fenomeno non è più solo una preoccupazione di Telefono Arcobaleno, ma è della società intera. Ormai abbiamo raggiunto dei livelli di perversione come mai prima d’ora. Questo e’ un fenomeno sociale aberrante – continua il sacerdote – frutto dell’attuale profonda crisi dell’adulto. La totale crisi dei valori produce effetti di massima perversione come questi”.

   Ma perché i minori?

   “Perche’ sono deboli, indifesi. E’ più facile sfogare su di loro il proprio egoismo, l’orgoglio, la supremazia, la perversione”.

   Come viene punito l’autore della pubblicazione su Internet di 400 foto aberranti come quelle scoperte da voi ieri?

   “Altra assurdità: la pena massima è di 3 anni di reclusione, ma poi finiscono per non scontare neppure quelli. La legge 269 del ’98 ha dato degli ottimi strumenti, ma ormai e’ superata. Servono strumenti nuovi e più efficaci”

   Voi del Telefono Arcobaleno siete di grande aiuto alle istituzioni…

   “Senz’altro, ma adesso è arrivato il momento di ammettere che non può più essere esclusivamente un nostro compito. Serve che le istituzioni si diano da fare in maniera più efficace creando anche una forte collaborazioni tra le forze delle diverse nazioni.”

   Cosa dovrebbero fare le istituzioni italiane?

   “Noi abbiamo scovato oltre 45 mila siti pedofili in soli 5 anni di attività. E’ un patrimonio di informazioni non indifferente. Adesso serve creare un Osservatorio Permanente sul Fenomeno della Pedofilia e della Pedofilia on-line. Sarebbe uno strumento che ci permetterebbe ottimi risultati per raggiungere il nostro scopo: la liberazione dei bambini."

A cura di Paolo Polimeni


 

27 ago - Roma - IMPRESSIONANTE SCOPERTA DI TELEFONO ARCOBALENO

   E' aberrante la scoperta compiuta ieri dai tecnici del Telefono Arcobaleno: neonati stuprati e torturati nelle culle. Circa 400 foto, uno scempio mai visto prima. Don Fortunato Di Noto, il sacerdote a capo dell'associazione di Avola (SR), al momento della scoperta e' stato colto da un malore dovuto al forte shock ed e' stato portato al pronto soccorso.
   Le foto sono visibili a tutti su due siti Internet in maniera assolutamente libera e gratuita, non essendoci nessuna richiesta di pagamento o parola chiave per l'accesso. 

   Secondo gli specialisti dell'associazione l'età' dei bimbi ritratti in foto e' compresa fra i 9 mesi ed i 2 anni. 
   Dalle fotografie si evincerebbe, secondo l'associazione, che gli ambienti in cui sono state scattate siano italiani e ciò sarebbe dedotto dai luoghi e dagli oggetti ritratti. 
   Una copia della denuncia esposta alla Procura di Siracusa e' stata inviata al direttore di Missing Children, il servizio americano che detiene l'archivio dei bambini scomparsi.

Paolo Polimeni


 

26 ago - Roma - CONSIGLI PER CHI VOLESSE VISITARE LA CAPITALE

   Se state pianificando una vacanza nella capitale e non volete rinunciare a visitare i monumenti sacri e le aree di maggiore interesse artistico e culturale, prima di partire visitate le mappe dei percorsi con accesso facilitato sul sito: http://www.comune.roma.it/accacomune/
   Troverete le cartine dei percorsi della Basilica di San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, Santa Maria Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme.
   E non dimenticate di portarvi dietro il numero verde 800.810.810! Si tratta di "Superabile", un servizio gratuito di informazione e consulenza per persone disabili messo a disposizione dall'INAIL e dal  Dipartimento Affari Sociali del Ministero dell'Interno, a cui potrete chiedere tutte le informazioni che desiderate. 

Paolo Polimeni


 

26 ago - Roma - MOSTRA DI OPERE D'ARTE ORGANIZZATA DA "GLI AMICI"

   Circa 400 artisti disabili esporranno le loro opere d'arte a Roma in Piazza di Santa Maria in Trastevere fra il 27 ed il 30 settembre prossimi. La mostra e' organizzata da "Gli amici", un gruppo di volontari dell'attivissima Comunità di Sant'Egidio. Per contattare l'associazione capitolina ecco tutti i riferimenti:

   Comunità di Sant'Egidio - Gli Amici - Sede: Piazza Sant'Egidio, 3a - 00153 Roma - Tel. 06.585661
- Fax 06.5800197 - E.mail: gliamici@santegidio.org - Sito Internet: www.santegidio.org/it/amici

Paolo Polimeni



26 ago - Roma - informatica, didattica e disabilità
   Dall'8 al 10 novembre prossimi si svolgerà, presso i locali dell'Università' La Sapienza di Roma, il Convegno Nazionale su "Informatica, didattica e disabilità". Si discuterà sui temi della ricerca, della didattica, della riabilitazione e delle nuove tecnologie per la disabilità.
   Per contattare la segreteria organizzativa del CNR: Tel. 055.2608941 - E.mail: tessa@enic.it - Sito Internet: www.fi.cnr.it/idd2001

Paolo Polimeni


 

25 ago - Roma - Televisione: Boom di bambini davanti a film horror e violenti. La denuncia dell'associazione di psicologi Help Me
   Sempre più bambini guardano i film violenti trasmessi dalla televisione, anche a tarda sera. Quest'estate sono stati più di 3 milioni, con un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Il dato è stato elaborato dall'associazione di psicologi "Help me". E anche il Centro media Universalmedia, che ha rilevato uno share record di bambini di fronte a film dell'orrore, concorda con i risultati della ricerca.

   Boom di piccoli spettatori davanti agli horror
   Il record di ascolti lo ha ottenuto "La mosca" che il 4 agosto, su Italia 1 alle 22,45, è stato visto da 36.000 bambini. Sotto accusa quindi i network e le famiglie. Il presidente dell'associazione "Help me", Massimo Cicogna, accusa Rai e Mediaset: "i creatori di palinsesti, sapendo perfettamente che d'estate la quota di bambini che guarda la tv aumenta, infarciscono questi programmi di spot pubblicitari a loro dedicati". E l'associazione chiede pertanto "una maggiore sensibilità nel considerare il target dei più piccoli alla luce della loro alta presenza davanti alla tv durante i mesi estivi. E chiede agli sponsor di non inserire spot per bambini nei film violenti pomeridiani".

   D'Onofrio: si passi da denunce ai fatti
   "E' necessario che si passi finalmente dalle parole di denuncia ai fatti: la televisione pubblica e le televisioni private non possono continuare a far finta di non sapere che stanno violentemente inquinando la cultura e la psicologia dei nostri bambini". E' quanto afferma, in una nota Francesco D'Onofrio, esponente del Ccd-Cdu. "I risultati dell'associazione di psicologia 'Help Me' - afferma D'Onofrio - costituiscono una conferma drammatica della fondatezza delle preoccupazioni espresse dal presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, in occasione del Rapporto dell'Autorità delle Comunicazioni: troppi spettacoli televisivi del tipo horror stanno inquinando la cultura e la psicologia dei nostri bambini". (RAI NEWS 24)


 

25 ago - Parco Nazionale d'Abruzzo - RITROVATO DAI MILITARI UN GRUPPO DI SCOUT DISPERSI NEL PARCO GRAZIE A COORDINATE... ELETTROMAGNETICHE.

   Avevano programmato una giornata nel Parco Nazionale dell'Abruzzo i 12 Scout Agesci di Mentana, alle porte di Roma. L'escursione e' durata più del previsto: i ragazzi, infatti, si sono persi ed e' dovuto intervenire l'esercito per ritrovarli e riportarli a casa dopo un'intera giornata di gran girovagare.
   Grazie al telefono cellulare, quindi, e non grazie a bussole e cartine, come sarebbe dovuto accadere, i giovani esploratori hanno così ottenuto un inaspettato "premio di consolazione" per riprendersi dallo spavento della disavventura: un'emozionante ritorno a casa sull'elicottero delle Forze Armate.

Paolo Polimeni


 

25 ago - Gaza - ANCORA UN BAMBINO VITTIMA DELLA FAIDA TRA ISRAELIANI E PALESTINESI

   Fonti ospedaliere della città di Gaza informano che un bambino e’ stato ferito questa mattina in modo gravissimo durante una sparatoria tra soldati israeliani e palestinesi.
   E’ l’ennesima vittima del fuoco che divampa nella zona di cui i bambini sono sempre più spesso le vittime.
   Oltre al grave ferimento del bambino palestinese si registra, sempre nella mattinata di oggi, la morte di 3 soldati israeliani, mentre altri 8 bambini sono rimasti feriti in modo non grave. 

Paolo Polimeni


 

24 ago - Reggio Calabria - NOZZE DELLA SEGRETARIA DELL'A.GE.DI.

   Lei è Giusy, segreteria dell'A.GE.DI., lui, Peppe, un giovane conoscitore di computer e simili. Ieri pomeriggio si sono uniti in matrimonio (e non solo), dopo una serata fortunatamente movimentata dalla presenza di alcune giovanissime e più "grandicelle" componenti dell'Associazione. 

      Agli sposi un abbraccio della redazione.


 

24 ago - Giappone - una parola che vale una vita.

   "Trapianto: una parola che vale una vita". Con questa scritta sulle magliette 41 atleti sono partiti questa mattina alla volta di Kobe, in Giappone, per partecipare alla tredicesima edizione dei Giochi Mondiali Trapiantati. Si tratta di persone che hanno
subito un trapianto di organi e che intendono, tramite la loro partecipazione a queste gare, sensibilizzare la pubblica opinione sull'importanza della donazione degli organi.
   Gli atleti provengono da ogni regione d'Italia ed andranno ad incontrare altri 500 trapiantati che parteciperanno alle competizioni durante i 9 giorni, dal 25 agosto al 2 settembre prossimi. Tra di loro anche Gian Marco Berioni che tenterà di ripetere il suo clamoroso successo della scorsa edizione: 4 medaglie d'oro nel nuoto. 

Paolo Polimeni


 

23 ago - Padova - PROCURA MILITARE INDAGA SU MILITARE ITALIANO - Assieme a commilitoni avrebbe abusato di bambine etiopi

   La procura militare di Padova sta indagando sul reato presunto di sfruttamento di minori da parte di militari in missione in Africa Orientale. La notizia, se confermata, coinvolgerebbe anche un militare italiano in missione per conto della Croce Rossa.
   I soldati avrebbero partecipato a veri "week end" a luci rosse in un campo tra Etiopia ed Eritrea sfruttando bambine di età fra i 10 ed i 14 anni. A volte pare fossero complici anche le famiglie delle ragazzine che, per pochi dollari, affittavano loro ed anche l'abitazione.
   Ad indagare e' per ora solo la procura Militare di Padova ma l'indagine passerà presto anche alla magistratura ordinaria. La legge n. 66 del 1996 stabilisce una pena fino ai 10 anni di detenzione per chi usa violenza sessuale su un minore. 

   Il Direttore regionale della Croce Rossa Toscana, di cui il giovane accusato farebbe parte, afferma che "se la notizia fosse vera sarebbe gravissimo soprattutto perché la Croce Rossa ha come principio fondamentale la solidarietà e il rispetto della persona umana".

Paolo Polimeni


 

22 ago - Malaysia - RITROVATO IL CORPO DI ELLIE

   E' stato ritrovato poche ore fa il corpo della ragazza diciassettenne dispersa una settimana fa nella giungla del Monte Kinabalu, in Malaysia.
   Ellie si era persa mentre scendeva dalla vetta di oltre 4.000 metri di altezza insieme alla famiglia e ad altri turisti. Si era smarrita insieme al fratellino di 15 anni a causa della nebbia. Una volta realizzato il pericolo per i due Ellie aveva chiesto al fratellino di aspettarla fermo in un punto mentre lei andava a cercare aiuto.
   I soccorsi hanno ritrovato il piccolo poche ore dopo ma la giovane aveva continuato a dirigersi nella direzione sbagliata.

Paolo Polimeni


 

21 ago - da AquiloneBlu -  APPUNTAMENTO A BELLARIA IL 24 AGOSTO CON AQUILONE BLU

   Aquilone Blu è un’associazione sorta a tutela dell’infanzia, della sua promozione e del suo arricchimento. E’ nata dall’unione di un gruppo di volontari e navigatori del web, che hanno deciso di impiegare le loro energie e il loro tempo per difendere l’infanzia, sempre più martoriata dagli abusi, calpestata dall’egoismo del mondo adulto e della sua indifferenza. Da qui, la lotta costante al criminoso fenomeno della pedofilia: un obiettivo che ha motivato la nascita dell’associazione e che, da circa un anno, l’ha portata a realizzare traguardi importanti.

   Aquilone si avvale del contesto Internet per mantenere alta l’attenzione sul  fenomeno della pedofilia. La creazione del sito Internet www.aquiloneblu.org vuole essere la dimostrazione tangibile dell’impegno che l’associazione si è assunta e che intende fermamente perseguire. Esso e’ portavoce degli obiettivi di Aquilone, ovvero l’INFORMAZIONE, la SENSIBILIZZAZIONE e il SOSTEGNO in modo da creare una cultura opposta a quella pedofila: ossia quella “dell’attenzione”. 

   A tal fine, Aquilone Blu utilizza la rete per raccogliere informazioni e divulgarle offrendo, per mezzo del proprio sito, un servizio gratuito di informazione agli operatori del settore infanzia: quali istituti scolastici, A.S.L., professionisti e le diverse associazioni che operano da tempo sul territorio a salvaguardia dell’infanzia.  Organizza e partecipa a convegni, incontri, dibattiti che affrontano la tematica degli abusi ai minori. Ed attualmente sta lavorando alla realizzazione di importanti Progetti, tra cui l’”Adozione di AquiloneBlu” nelle scuole italiane per un anno.

   In particolare, Aquilone ricerca il contatto con la gente, non solo per mezzo dei vari convegni, ma anche grazie ad occasioni di incontro diretto e spontaneo, come l’appuntamento del 24 Agosto, ore 21.30, a Bellaria Igea Marina in piazza Minzoni. Una serata organizzata dal proprietario del “Ciber net wine bar”, il signor Luca Nicoletti, patrocinata dalla provincia di Rimini e dal comune di Bellaria e sostenuta dal Presidente della Provincia e dal Sindaco. 

   Questa, sarà un’occasione importante per far conoscere AquiloneBlu al pubblico, in una città – come Bellaria – che ha accolto questa singolare idea, dimostrando freschezza e disponibilità. Aquilone è grato a quanti renderanno possibile lo volgersi di questa serata. Essa, infatti, permetterà il nascere di nuovi incontri e la possibilità di nuove collaborazioni, dando spazio ai rapporti interpersonali, primo veicolo per la diffusione di nuovi messaggi a favore dell’infanzia. AquiloneBlu, quindi, attende il pubblico venerdì 24 agosto ed informa che sarà presto aperta una sede nella Provincia di Rimini, per accogliere meglio le necessità dei bimbi e dei genitori.

mariangela
http://www.aquiloneblu.org


 

21 ago - A BUON FINE IN GIAPPONE UNA RECENTE DENUNCIA DI TELEFONO ARCOBALENO

   Ha avuto un immediato seguito legale la denuncia sporta dal Telefono Arcobaleno lo scorso 17 agosto che riguardava un videogioco dedicato ad un pubblico pedofilo prodotto in Giappone e reclamizzato su diversi siti Web.
   Le autorità giapponesi fanno sapere oggi di aver avviato delle indagini dopo la denuncia dell’Associazione Italiana. “Se ne ravviseremo gli estremi – dichiarano fonti ufficiali della Polizia nipponica – provvederemo al sequestro del gioco ed alla chiusura dei siti Internet che lo reclamizzano”.
   Dal 1999 nel Paese del Sol Levante e’ in vigore una legge contro la pedofilia che stabilisce dure sanzioni anche per le pubblicazioni su Internet. 

   Il Telefono Arcobaleno aveva sporto denuncia all’FBI ed all’Interpol solo 4 giorni fa.

Paolo Polimeni


 

21 ago - SESSIONE MOLTO SPECIALE DELLE NAZIONI UNITE PER L'INFANZIA

   Alla sessione speciale delle Nazioni Unite dedicata all’infanzia che si svolgerà a New York a partire dal 19 settembre prossimo, parteciperanno oltre cento “nuovi delegati”. Dove sta la novità? Si tratta di bambini. Già 113 sono iscritti a partecipare come rappresentanti governativi, per l’esattezza 34, mentre 79 presiederanno come membri di Organizzazioni non Governative.
   “Una vera svolta” - afferma il Direttore Generale dell’ONU Carol Bellamy – “i bambini affiancheranno Presidenti e Primi Ministri”. Finora 76 capi di Stato e di Governo hanno annunciato la loro presenza a tale sessione che ha come obiettivi
la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo dei minori. 

Paolo Polimeni


 

20 ago - San Sosti (CS) - CELEBRATA LA SECONDA GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'

   Sabato scorso il sindaco di San Sosti, un ridente paesino della provincia cosentina, ha voluto dedicare ai temi della pace, della solidarietà e del volontariato, una grossa manifestazione. Il tutto si è svolto sabato 18 agosto, presso la Chiesa Madre, alla presenza del Vescovo della diocesi di Castrovillari, del vicepresidente della FISH Calabria, di numerosi rappresentanti di associazioni locali di familiari di persone con disabilità e di un folto pubblico. 

   Dopo la messa celebrata dal parroco don Carmelo, il sindaco Vincenzo Bruno, ha illustrato ai presenti le motivazioni di fondo dell'iniziativa ed il suo grande desiderio di fare di San Sosti una cittadina accogliente e solidale. Subito dopo il dr. D'Agostino, pediatra appartenente ad un'organizzazione internazionale che opera in Africa ed in America Latina, con l'ausilio di diapositive, ha presentato la realtà del Burundi dove la grande ricchezza potenziale fa a pugni con la grande disperazione quotidiana di estese fasce di popolazione.

   Sua eccellenza il Vescovo ha avuto parole di gratitudine per il Sindaco, soffermandosi a dare valore al termine solidarietà secondo la dottrina cattolica e partendo dall'esempio evangelico del buon samaritano.

  Il vicepresidente della Federazione italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), ha invitato i presenti a riflettere sulle grandi ricchezze del Burundi, dove le terre fertilissime producono due raccolti ogni anno e dove un'alta percentuale di bambini non arriva all'adolescenza a causa delle malattie e della morte per denutrizione; dove esiste una grande quantità di acqua e donne e bambine devono percorrere chilometri per attingere ai pozzi, trasportando l'acqua, spesso inquinata; dove i bambini che sopravvivono alla fame e alle infezioni, vengono utilizzati nei lavori più pesanti. Se poi pensiamo agli sprechi di noi occidentali, alla piaga della pedofilia, alla persistenza di istituzioni totali dove la segregazione conduce alla morte civile, allora ci convinciamo quanto sia vero che, alla base dei principi solidaristici e del volontariato, deve esistere un grande desiderio di giustizia

   L'Assemblea si è conclusa intorno alle 20.30 con l'impegno di rincontrarsi più numerosi l'anno prossimo, perché da questo paesino, possano partire dei segnali di speranza per un futuro più solidale.


 

19 ago - Roma - BIMBA DI DUE MESI CERCA FAMIGLIA

   Il Comune di Roma ha "adottato" una piccola di 2 mesi sieropositiva che ha perso la madre giovedì scorso. La donna, nigeriana, e' morta per un'overdose. La piccola ora sta bene ma rimarrà ancora per un po' ricoverata all'Ospedale San Filippo Neri di Roma dove, nella giornata di ieri, ha ricevuto la visita del vice-sindaco della capitale Enrico Gasbarra e dell'assessore alle politiche sociali Raffaela Milano.
   I due si sono detti molto fiduciosi per una sistemazione della bambina presso una famiglia
adottiva. Se questo non dovesse accadere - affermano i due rappresentanti della giunta comunale capitolina - le strutture del Comune che già adesso seguono 160 minori sieropositivi potranno garantirle qualsiasi tipo di assistenza.

   Paolo Polimeni


 

19 ago - Francia - FRATELLINI ANNEGANO NELLA LOIRA

   Due fratellini sono morti annegati nella Loira, in Francia. Stavano giocando nell'auto dello zio che pescava sull'argine del fiume a pochi metri di distanza. Erano circa le 20:00 di ieri sera quando, per gioco, i due bambini hanno tolto il freno a mano dell'auto che e' cosi scivolata in acqua capovolgendosi. Uno dei due e' morto immediatamente, l'altro in ospedale, pochi minuti dopo.

Paolo Polimeni


 

19 ago - Teramo - TENTATIVO DI VIOLENZA SESSUALE SU UNA RAGAZZA DI SEDICI ANNI AD ALBA ADRIATICA

   Un ragazzo pachistano ha tentato di abusare sessualmente di una ragazza di 16 anni su una spiaggia di Alba Adriatica, in provincia di Teramo. E' accaduto nella serata di ieri. Si sono tempestivamente accorti di quello che stava accadendo alcuni turisti che lo hanno rincorso, fermato e poi picchiato ferocemente. Una pattuglia dei Carabinieri e' intervenuta per fermare il pestaggio e per condurre il giovane prima in ospedale per le cure e poi nel carcere di Teramo.
   L'uomo, in possesso di un regolare permesso di soggiorno in Italia, dovrà rispondere del reato di violenza sessuale su minore.

Paolo Polimeni


 

19 ago - da "Telefono Arcobaleno" - A QUANDO UN  INTERVENTO DECISO DELLE ISTITUZIONI CONTRO LA PEDOFILIA IN RETE?

   E' l'ennesima denuncia quella sporta oggi del Telefono Arcobaleno. L'associazione di Avola (SR) ha scoperto un sito pedofilo denominato "Topolino e Minnie" tramite il quale si diffondono centinaia di foto di minori di età compresa fra i 3 ed i 9 anni ritratti mentre subiscono violenze e maltrattamenti da parte di soggetti adulti, sia uomini che donne.
   "Il vertiginoso aumento di materiale pedopornografico su Internet - dichiarano i rappresentanti
dell'associazione - ha raggiunto livelli di allarme sociale tale da richiedere un intervento speciale da parte delle istituzioni".

Paolo Polimeni


 

19 ago - Gorizia - BAMBINI RUMENI TROVATI NASCOSTI NEI BAGAGLIAI DI DUE AUTOMOBILI

   Nascondevano 7 bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni nel bagagliaio di due automobili per condurli clandestinamente in Italia dalla Slovenia. Sono stati arrestati all'alba di questa mattina (ieri) e solo al termine di un lungo inseguimento per le vie di
Gorizia, un uomo ed una donna, entrambi rumeni, con l'accusa di favoreggiamento all'immigrazione.
   I bambini, anch'essi rumeni, sono stati tratti in salvo, soccorsi e rifocillati per le conseguenze delle drammatiche condizioni di trasporto e dell'inseguimento. Si trovano adesso al centro di prima accoglienza della Caritas di Gorizia e le loro condizioni di salute sono buone.
   Della loro presenza si era accorto uno dei poliziotti autori dell'inseguimento solo dopo aver fermato le due automobili e, durante l'arresto dei due, aveva sentito
dei lamenti provenienti dal bagagliaio.

Paolo Polimeni


 

18 ago - Ventimiglia - TRAFFICO DI MINORI IN PIEMONTE

   Due immigrati marocchini sono stati arrestati ieri a Ventimiglia (Imperia) con l'accusa di traffico di minori. I due, regolarmente residenti a Torino, sono stati fermati dai Carabinieri alla stazione ferroviaria di Ventimiglia a bordo di un convoglio proveniente dalla Francia con tre bambini nordafricani entrambi di età inferiore ai 14 anni. I due hanno dichiarato che si trattava di loro figli
ed anche i loro passaporti lo attestavano. Ma uno dei Carabinieri si e' accorto che una foto era stata
manomessa, ha avviato un controllo alla centrale operativa ed e' subito emerso l'inganno.
   Per i due immigrati sono subito scattate le manette mentre accertamenti successivi provano che i bambini erano quasi certamente destinati ad essere impiegati nel lavoro nero. Pare inoltre che uno dei due cittadini africani fosse già stato fermato pochi mesi fa mentre tentava di entrare in Italia con altri minori al seguito.

Paolo Polimeni


 

18 ago - Roma - NUOVA DENUNCIA DI TELEFONO ARCOBALENO

   Il Telefono Arcobaleno, l'Associazione per la tutela dell'infanzia, ha scoperto un gioco virtuale
interattivo destinato ad un pubblico di pedofili. Il CD Rom viene reclamizzato su diversi siti internet giapponesi e americani, ha un costo di circa 3.000 yen e propone scene di sesso estremo i cui protagonisti sono dei bambini. 
   L'associazione italiana ha sporto denuncia all'FBI ed all'Interpol. 

Paolo Polimeni


 

14 ago - San Sosti (CS) - Pubblichiamo volentieri il seguente invito e vi invitiamo tutti a partecipare alla manifestazione..

Questa Amministrazione, nel quadro delle iniziative dell'agosto sansostese, ha organizzato la seconda giornata dedicata alla solidarietà, al volontariato ed alla pace. La manifestazione avrà luogo sabato 18 agosto c.a. con raduno delle associazioni partecipanti e delle autorità civili e religiose alle ore 17 in piazza Orto Sacramento. Seguirà concelebrazione all'aperto della Santa Messa e dibattito sui temi oggetto della manifestazione.

   La presenza dell'Associazione da Lei rappresentata, unitamente alle altre associazioni che avrà la possibilità di contattare, contribuiranno con le testimonianze delle iniziative svolte, a sensibilizzare i partecipanti sui grandi temi del dibattito.

   La ringrazio per la disponibilità dimostrata e, nell'attesa di conoscerLa personalmente, La saluto cordialmente. 

Vincenzo Bruno Sindaco di San Sosti 


 

13 ago - Roma - Ennesimo caso di pedofilia in Calabria. 

   Sette persone sono state arrestate con l'accusa di aver usato violenze sessuali nei confronti di un bambino che viveva in un paesino della Piana di Gioia Tauro.
   Tra gli arrestati, cinque dei quali si trovano nel carcere di Palmi, figurano persone di età compresa tra i 19 ed i 70 anni.
   L'operazione "Orco", così e' stata denominata dai Carabinieri che conducevano le indagini, andava avanti dallo scorso mese di novembre e non si esclude che altri ordini di custodia cautelare possano essere richiesti dal Tribunale di Palmi. 

Paolo Polimeni


 

13 ago - Calabria - Pedofilia: 15% di reati in più - Telefono Arcobaleno aprirà a Reggio Calabria.

   Quaranta casi di abusi sessuali su minori accertati in Calabria nel periodo 1999-2000; un incremento del 15,8% dei reati di tale tipo ed un incremento del 25% delle persone denunciate: è dall'analisi di questi dati, forniti da Criminalpol e Ministero della solidarietà sociale, che Telefono arcobaleno, l' associazione che lotta contro la pedofilia, ha deciso di aprire una propria sede a Reggio Calabria. L' apertura della sede è prevista per ottobre. (ANSA)


 

10 ago - ROMA - M il grigio - V° Edizione

   Si tratta di una Mostra di Pittura organizzata da Gli amici, movimento della Comunità di Sant'Egidio, il 27- 30 settembre 2001a Piazza Santa Maria in Trastevere a Roma. Enti patrocinanti sono la Regione Lazio ed il Comune di Roma.

 

   Espongono due artisti importanti: Artisti disabili...diversamente abili 

   I partecipanti, combinando modi tradizionali e non di dipingere, hanno seguito un percorso artistico che ha portato ciascuno ad esprimere la propria personalità.

Hanno rappresentato i temi del manifesto de "Gli Amici":

 

Programma
giovedì 27 settembre

ore 18,00 - 500 opere in mostra a Santa Maria in Trastevere

Espongono le Case di Pulcinella - Comunità di Sant'Egidio e i seguenti Centri e Associazioni: ANFFAS, Associazione "Anni Verdi", Associazione "Cieli azzurri", Casa Famiglia "Gioco in casa", Casa di reclusione Rebibbia penale, Centro diurno "Casa Loïc", 

Centro diurno "Vaccari", Centro per la prevenzione e la riabilitazione "Villaggio Eugenio Litta", Centro Vojta, Centro diurno C.O.E.S., Cooperativa ISSKRA, Cooperativa Futura, 

Cooperativa COTRAD, Cooperativa "Nuove risposte" Cooperativa "Primavera '86", 

Parrocchia S. Giovanni Leonardi - gruppo "La Banda del Cocomero", Parrocchia San Ponziano - Associazione "Noi insieme", Parrocchia N.S. di Coromoto - Gruppo Amici San Giovanni di Dio, Centro diurno "Casa giocosa", Istituto Don Orione, Opera Don Guanella, Opera Sante De Sanctis, Residenza "Gli Eucalipti" - "Progetto '96", Scuola di autonomia "E. Seguin", Scuola S.Fabriani

   La mostra è aperta nei giorni 27, 28, 29, 30 settembre dalle ore 10 alle ore 22.

sabato 29 settembre

 ore 16.00 - Concerto dei Ladri di Carrozzelle

ore 17,30 - Il sindaco di Roma, Walter Veltroni, consegna il "Premio Sant'Egidio" ai migliori artisti

ore 19.00 - Piazza Sant'Egidio, 5 rinfresco presso Pane Amore e Fantasia

 

Segreteria organizzativa:
Comunità di Sant'Egidio - Gli Amici
Piazza Sant'Egidio, 3a - 00153 Roma
Tel. 06585661 - fax 065800197
gliamici@santegidio.org
http://www.santegidio.org/it/amici


La mostra è stata realizzata con il contributo del Comune di Roma


 

10 ago - Taiwan - FINALMENTE BUONE NOTIZIE SU NICOLE! Grazie Savi!

   Abbiamo ricevuto questa sera un e.mail da Savi, una delle tre amiche volontarie della Prima Comunità Famiglia dell'A.GE.DI., eccola:

Ciao tutti .... 

Come sta ? 

Just send you a pic of mine and say :

I am fine !!! 

This is my desk in the office !!! 

Yeasterday I talked to Nicole by phone and have a pland : I told her won't buy anything and save money for visit you all :-) ..... hope see you all soon !! 

B,r 

Savi 


 

08 ago - Roma - Pubblicato il censimento dell'ISTAT sulle organizzazioni di volontariato in Italia per il 1999.

   Notevole l'aumento delle organizzazioni iscritte ai registri regionali, dovuto non soltanto all'iscrizione di organizzazioni preesistenti, ma anche alla costituzione di nuovi soggetti. Inoltre, i dati dimostrano che nel periodo considerato vi è stato un processo di diffusione territoriale delle organizzazioni, a seguito del quale è mutata in misura significativa, seppure non ampia, la distribuzione territoriale delle organizzazioni, la quale, tuttavia, rimane caratterizzata da una pronunciata concentrazione in alcune regioni settentrionali e centrali.

   Per scaricare il documento CLICCA QUI


 

01 ago - TAIPEI, Taiwan - ANCORA NESSUNA NOTIZIA Di NICOLE.

   Nell'aggiornamento di ieri avevamo pubblicato le risposte di Kony e di Savi ad una nostra richiesta di contatto. Oggi abbiamo provato invano di contattare l'amica Nicole ma, ancora, senza successo. 

    Ricordiamo che stiamo parlando di tre volontarie che hanno trascorso dieci mesi della loro vita presso la Prima Comunità Famiglia dell'A.GE.DI. 

   Intanto il tifone Toraji ha lasciato Taiwan ed ha colpito il sud della Cina. Solo l'Agenzia Italia (AGI) ha dedicato un cenno a questo argomento:

*  *  *

CINA: TIFONE TORAJI PROVOCA DANNI PER MILIARDI MA NIENTE VITTIME
(AGI/REUTERS) - Pechino, 1 ago. - Il tifone Toraji e' arrivato nel sud della Cina senza provocare vittime, ma ha causato danni per oltre 50 miliardi di lire nella provincia di Fujian. La violenta perturbazione ha portato violente piogge, che hanno provocato frane, pericolose in particolare per la popolazione delle zone in collina.
   Proseguono, intanto, a Taiwan le ricerche dei 134 dispersi dei giorni scorsi, quando il tifone ha devastato la parte centrale e orientale dell'isola e provocato danni per oltre 200 miliardi di lire, in particolare ai raccolti. Il bilancio delle vittime e' salito a 72, ma se non si troveranno le persone che ancora mancano all'appello potrebbe superare i 200 morti e sarebbe il peggiore degli ultimi quarant'anni. (AGI)

011356 AGO 01


01 Ago - Rimini - 3° Convegno Internazionale

Centro Studi Erickson La Qualità dell'integrazione nella scuola e nella società
«Gli insegnanti e gli alunni protagonisti nelle scuole autonome» - «L'integrazione sociale e il progetto di vita»

Rimini, 9-10-11 novembre 2001

 

   L’A.GE.DI. è uno degli enti patrocinanti, per cui i Soci avranno diritto:

- Alla quota ridotta (L. 130.000 anziché L. 160.000)

- All’aggiornamento costante, tramite e-mail su relatori, ospiti stranieri, workshop, iniziative

- A saldare la quota entro il 30 settembre 2001

   Per prenotarti chiamaci in Sede allo 0965.894545 (Fax 0965.313189), o mandaci un e-mail con i tuoi dati (Nome, Cognome, Indirizzo completo, telefono). Per informazioni più precise troverai il banner del Centro Studi Erikson tra qualche giorno, su questo sito.


Accessi a questa pagina

dal 16/06/01



FastCounter by bCentral


                                    

 

 

 


 


Archivio

Luglio 2001

Giugno 2001

Maggio 2001

Aprile 2001

Marzo 2001

Febbraio 2001

Gennaio 2001

Dicembre 2000

Novembre 2000

Ottobre 2000


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

 

 


 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 

 

Homepage di Infocity

 

 
 
 
 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA
cities on line