agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI AGENDA

 

agedi news

 

 

Maggio 2001 

 

 

 

30 mag - Reggio Calabria - Conferenza stampa dei vertici di trenitalia

   Questa mattina presso la Stazione Centrale, due funzionari della divisione passeggeri di TrenItalia, Maurizio Lioni e Carlo Moroni, hanno presentato alla stampa locale alcune modifiche negli orari ed alcune innovazioni che partiranno dal prossimo 10 giugno.

   Il processo di privatizzazione delle ferrovie, che vedrà altre aziende utilizzare i binari delle ex Ferrovie dello Stato, è ancora debole e, alcuni degli interventi annunciati, consentiranno un'accelerazione in tal senso.

   Un progetto che si svilupperà in due anni, avrà l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio di trasporto, sotto ogni aspetto e riguarderà il potenziamento dei collegamenti tra il Nord ed il Sud, con particolare riferimento alla tratta Milano - Roma - Reggio Calabria, attraverso l'utilizzo di nuovo materiale rotabile, quali gli ETR 460 e 480 e l'ammodernamento dei servizi Inter City. In entrambi i casi saranno garantiti ai passeggeri maggiori comfort e velocità di percorrenza.

  Alcuni treni straordinari della tratta Milano - Reggio Calabria e viceversa, diventeranno più veloci, con cadenza periodica. Sarà inoltre curata la pulizia con "pulitori viaggianti", e la sicurezza dei passeggeri con un'apposita convenzione con la Polizia Ferroviaria, che garantirà servizi di scorta, specialmente in ore e percorsi a rischio. 

   Nonostante le affermazioni rassicuranti del Dott. Moroni, sono emerse alcune difficoltà che storicamente caratterizzano le tratte meridionali. Ci riferiamo all'incapacità di affrontare i picchi di utenza in periodi precisi dell'anno; alla lentezza dei collegamenti regionali, al miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle stazioni. 

   Abbiamo chiesto al Dott. Moroni quali implicazioni comportano, per l'accessibilità delle persone disabili, i servizi ferroviari, le modifiche agli orari ed il rinnovo sostanziale del materiale rotabile. La risposta, ad essere sinceri, non ci è sembrata né convinta, né tantomeno convincente. I due ETR (Pendolino) essendo più spaziosi, permetteranno alle persone disabili di viaggiare più comodi, fermo restando che i servizi di stazioni operino con efficacia. Di certo sembrerebbe che la Carta dei Servizi obbligherà TrenItalia a garantire servizi di maggiore qualità alle persone disabili. 

Loiacono Pasquale Ezio   


 

30 mag - Roma - A ROMA SI può VISITARE MUSEI E MONUMENTI SENZA OSTACOLI
   La cooperativa "Capodarco", su incarico del Dipartimento delle Politiche Sociali del Comune,
propone visite guidate per disabili a monumenti, musei e parchi, a Roma e neidintorni. Le visite sono in tutto 50. Il servizio funziona così: si va a prendere il disabile a casa, o presso un punto di incontro prestabilito, con un apposito pulmino dotato di elevatore e ancoraggi per le carrozzine. Durante il viaggio viene prestata l'assistenza necessaria. Nel corso della visita, poi, le guide illustrano l'itinerario e aiutano il disabile nel percorso. Si possono prenotare sia singoli che gruppi. Per maggiori informazioni, e per avere il calendario delle visite, chiamare lo 06-7129011 oppure inviare un fax allo 06-71290179. 

Paolo Polimeni


 

28 mag - Riceviamo e, molto volentieri, pubblichiamo - TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER I PEDOFILI.

   Resto perplesso di fronte a chi rifiuta di difendere i minori, con un atto doveroso
come il trattamento sanitario obbligatorio, e non facoltativo, per i pedofili e gli stupratori.
   La pratica della castrazione chimica negli Stati Uniti e in Paesi dell'unione europea sta dando buoni risultati.
   Il primo compito di un paese civile è impedire le violenze sugli innocenti: quello proposto da Veronesi è un rimedio civile, che nulla ha a che fare con la lobotomia,
poiché è reversibile, non ha nulla a che fare col nazismo ma con la giusta difesa dei bambini.
   Da anni propongo che anche in Italia sia messa in atto la castrazione chimica
obbligatoria per stupratori e pedofili: questo è il momento di proporla insieme
e con forza.

Don Ilario Rolle - Via Emilia 1 - 10078 Venaria Reale


25 mag - Rimini - 3° Convegno Internazionale

 La Qualità dell'integrazione nella scuola e nella società
«Gli insegnanti e gli alunni protagonisti nelle scuole autonome» - «L'integrazione sociale e il progetto di vita»

Rimini, 9-10-11 novembre 2001

 

   L’A.GE.DI. è uno degli enti patrocinanti, per cui i Soci avranno diritto:

- Alla quota ridotta (L. 130.000 anziché L. 160.000)

- All’aggiornamento costante, tramite e-mail su relatori, ospiti stranieri, workshop, iniziative

- A saldare la quota entro il 30 settembre 2001

   Per prenotarti chiamaci in Sede allo 0965.894545 (Fax 0965.313189), o mandaci un e-mail con i tuoi dati (Nome, Cognome, Indirizzo completo, telefono). Per informazioni più precise troverai il banner del Centro Studi Erikson tra qualche giorno, su questo sito.


 

24 mag - Reggio Calabria - La qualità dell'integrazione nella scuola e nella società - 3° convegno internazionale - Rimini, 9 - 10 - 11 novembre 2001

   Da Riva del Garda a Rimini 2001: l'appuntamento biennale sull'integrazione raggiunge un altro traguardo. Due anni fa quasi 2000 persone si sono incontrate a Riva del Garda nella seconda edizione di questo Convegno. Ne è risultata la sintesi culturale - scientifica più completa degli ultimi anni. A novembre 2001 si ripeterà questo grande appuntamento, per discutere le principali novità sul tema della Qualità dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, in senso pedagogico, didattico, organizzativo e politico - normativo. (dalla brochure "Primo annuncio" - Centro Studi Erickson )


 

22 mag - Roma - SGOMINATA BANDA DI PEDOFILI .

  Sei le persone arrestate ieri dai Carabinieri di Roma con l'accusa di aver abusato di 128 adolescenti, tra i 9 ed i 14 anni, appartenenti a famiglie in situazioni di disagio. Tra gli arrestati medici, imprenditori, professionisti, un ex poliziotto ed un carabiniere in congedo. Sono ancora in corso accertamenti su un'altra trentina di persone. Il materiale scoperto comprende foto, video filmati e file informatici crittografati per un giro miliardario. Grave anche la scoperta di progetti di attentati contro magistrati e sacerdoti impegnati nella lotta contro la pedofilia.    

  Ora, dice la Procura, non resta che ricostruire nel dettaglio le responsabilità di ognuno. 

  Ora, diciamo noi, è tempo di interrompere  la cultura del SILENZIO, affinché  a nessun bambino, in Italia e nel mondo, si impedisca di godere pienamente della serenità e della gioia che sono proprie dell'età dell'innocenza.


 

19 mag - Reggio Calabria - CONCLUSE LE DUE GIORNATE FORMATIVE DEL CENTRO PER LE AUTONOMIE PRESSO LA SEDE DELL'A.GE.DI.

   Il corso era riservato ai futuri operatori del Servizio di Ausilioteca ed aveva il duplice obiettivo di fornire le basi per la costruzione di nuove (per la Calabria) professionalità e di proporre le fondamenta di una collaborazione interpersonale e interprofessionale  efficace.

   I docenti, Pietro, Renzo e Patrizia, sono ripartiti soddisfatti in aereo questo pomeriggio, alla volta di Roma.

   Ricordiamo che l'A.GE.DI. è associazione capofila nell'ATI (Associazione Temporanea di Impresa) e, assieme alla Cooperativa Calabria 7 e alla Cooperativa Michele Iacontino, gestirà un'Ausilioteca unica per tutto il territorio meridionale.

   Un grazie di cuore  a Luisa Elitro, responsabile dell'Associazione Sportiva ANDROMEDA, che ci ha prestato, nei due giorni in cui abbiamo ospitato gli amici di Roma, un fantastico Ducato Fiat superatrezzato , dono della Fondazione della Banca Nazionale delle Comunicazioni.

 


 

16 mag - Lamezia Terme (CZ) - IL DIRITTO ALLO STUDIO DELL’ALUNNO CON GRAVE E GRAVISSIMA DISABILITÀ NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

   E' il titolo di un convegno organizzato dalla FISH Calabria il 7 giugno prossimo, dalle ore 15.30 alle ore 20.00 al Grand Hotel Lamezia.

    Perché un convegno sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità grave e gravissima?

   La Riforma scolastica, ha trasformato la scuola in azienda autonoma.

   Tale trasformazione da Ente pubblico ad Azienda privata, ha  comportato il passaggio di competenze e responsabilità.

   L’applicazione della riforma è lenta, molte sfumature, relative al passaggio di competenze di servizi specifici, a favore dell’integrazione scolastica degli alunni disabili, restano oscure e/o confusionarie.

   Con il Convegno, la FISH Calabria intende promuovere un incontro e confronto, tra gli addetti ai lavori e le organizzazioni di, con e per disabili, alfine di comprendere la trasformazione in atto e concordare le opportune strategie, per garantire la continuità dei servizi specifici, relativi all‘integrazione degli alunni con grave e gravissima disabilità nella scuola di tutti, durante e in futuro, nella piena applicazione della Riforma scolastica.

Programma

Ore 15.30

Registrazioni partecipanti

Inizio lavori

Ore 16.00 Inizio lavori

Coordina Nunzia Coppedé

Presidente FISH Calabria

 

Saluti delle Autorità

 

Ore 16.15 Intervento  

Rappresentante del Direttivo

della FISHCalabria.

Il diritto allo studio dell’alunno disabile con grave e gravissima disabilità. Quale garanzia per la continuità dei servizi?

 

Ore 16.30 Relazione

Prof. Salvatore Nocera

Vice Presidente FISH Nazionale.

Cambiamenti sostanziali che incidono sull’integrazione scolastica dopo la riforma.

 

Ore 17.00 Relazione

Prof. Scopacasa Francesco

Coordinatore Regionale Dirigenti Scolastici.

Come i Dirigenti Scolastici intendono garantire i Servizi e l’Integrazione degli alunni disabili gravi e gravissimi.

 

Ore 17.30 Interventi Programmati di:

Un Assessore ai Servizi Sociali di un Comune;

Un alunno disabile;

Un familiare di un alunno disabile;

Un dirigente scolastico;

Un insegnante.

 

Sono stati invitati ad intervenire:

Il Dirigente Generale dell’Istruzione della Regione Calabria Dott. F. Inglese; 

Un Rappresentante dell’ANCI Calabria.

 

Conclusioni

Nunzia Coppedé

 

Sono invitati al Convegno:

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria;

I Prefetti e i Provveditorati agli Studi delle cinque province calabresi;

I Presidenti e gli Assessorati alla Pubblica Istruzione delle cinque Province della Calabria;

I Sindaci e gli Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni della Calabria;

I Dirigenti Generali delle ASL Calabresi;

I Sindacati Scuola;

I Dirigenti Scolastici;

Gli insegnanti;

L’équipe scolastiche della Calabria;

Gli alunni disabili e i loro familiari;

Le Organizzazioni di, con e per disabili;

I cittadini tutti.

Chi siamo

La FISH Calabria ONLUS,

di Lamezia Terme (CZ)

Alla FISH Calabria, oggi, aderiscono

30 Associazioni di, con e per disabili.

 

Per informazioni:

FISH Calabria ONLUS

Via A. Reillo, 5 – 88046 – Lamezia Terme (CZ)

Tel. 0968/462419 Fax 0968/462520

E-mail fishc@fishcalabria.org

Sito – www.fishcalabria.org


 

16 mag - Rende (CS) - Convegno di aggiornamento su: RESPONSABILITA' PROFESSIONALE DEI MEDICI: CHE FARE?

    (Riceviamo da CittadinanzAttiva e volentieri pubblichiamo) - Desideriamo invitarvi al seminario organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Medici di Cosenza.

   Il seminario si terrà sabato 19 maggio  dalle ore 9.00 alle 18.00 presso l'Hotel San Francesco di Rende.

   Nel corso del seminario verranno affrontati il tema del controllo dei rischi nella pratica medica ed il tema della comunicazione medico/paziente. Questi argomenti verranno affrontati da diversi punti di vista, infatti parteciperanno  alla discussione medici, dirigenti della sanità, cittadini, avvocati, giornalisti.


 

15 mag - Cosenza - Congresso Regionale di Cittadinanza Attiva.

   Si terrà a Lamezia Terme il 25 maggio il Congresso Regionale di CittadinanzAttiva, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 al Grand Hotel Lamezia. Si tratta di una convocazione urgente, per discutere delle osservazioni del Collegio Nazionale di Garanzia allo Statuto Regionale che il Congresso Regionale ha approvato il 31 marzo scorso.

   Il Collegio Nazionale di Garanzia ha infatti chiesto al Congresso di valutare in autonomia le determinazioni da assumere rispetto ad alcuni richieste di adeguamento riguardanti tutte unicamente l’art.4 dello Statuto.


 

14 mag - Reggio Calabria  - SVELATO IL MISTERO!!!

Sosta riservata ai... rifiuti!   Ci siamo sempre chiesti a cosa servano quei cartelli che ci capita ogni tanto di vedere all'esterno delle scuole... 
   Oggi sappiamo, finalmente, che indicano la sosta riservata... ai bidoni dei rifiuti e consente ai poveri motociclisti di parcheggiare sul marciapiede.

   E pensare che noi genitori di alunni disabili pretendiamo di trovare quei posti liberi. D'altronde, chi di noi rinuncerebbe all'ebbrezza del linciaggio degli altri automobilisti, quando ci fermiamo in doppia fila, per permettere ai nostri figli disabili di salire e scendere dalla vettura? Davvero non si smette mai di imparare!!!

(Siamo a Reggio Calabria, inizio Via Reggio Campi, Scuola Media Statale "Diego Vitrioli")


 

14 mag - Agrigento - PALESTRIADI LIFE insieme per gioco insieme per amore.

   Quest'anno coinvolgerà 180 portatori di handicap e 120 volontari di 12 Associazioni. Una, la Casa famiglia Rosetta di Caltanisetta, si va via via manifestando tra le importanti adesioni che danno lustro all'iniziativa. Sabato 2 giugno le telecamere di Rai 3 registreranno la serata di Gala alla quale prenderanno parte, oltre ai Ladri di Carrozzelle ed altri artisti della Rai, diversi ospiti.
    Questa attenzione da parte della Televisione pubblica e privata é una ulteriore testimonianza che confermano le PALESTRIADI LIFE quale evento in grado di calamitare l'attenzione sul tema dei disabili.

PROGRAMMA

PALAZZETTO DELLO SPORT "Pippo Nicosia"

MERCOLEDÌ 30 MAGGIO
Ore 08,30 Raduno e schieramento dei ragazzi partecipanti
Ore 09,00 Inaugurazione della manifestazione
Ore 09,30 calcio cassetta
Ore 11,30 bici - Sicilia


GIOVEDÌ 31 MAGGIO
Ore 08,30 raduno dei partecipanti
Ore 09,00 circuito sportivo
Ore 11,00 soffia il vento
Ore 12,00 tiro alla fune
Ore 13,00 lancio del razzetto


VENERDÌ 1° GIUGNO
Ore 15,00 raduno dei partecipanti
Ore 15,30 calcio cassetta finale
Ore 15,45 tiro alla fune finale
Ore 16,00 salta in palla
Ore 18,00 scoppia la palla


PALACONGRESSI

SABATO 2 GIUGNO ore 20,00

Serata di Gala con la pop - rock band romana Ladri di Carrozzelle, dalla
Trasmissione i FATTI VOSTRI Tom Sinatra con Michele Lombardo e Paolo Iurich,
il Gruppo Folkloristico Terra do Suli, presentano Egidio Terrana e Chiara
Minuta.

OSPITI

- On. Pietro MENNEA
Primatista mondiale ed Eurodeputato
- Padre Vincenzo SORCE
Fondatore delle Associazioni Casa Famiglia Rosetta e Terra Promessa
- Prof. Alessandro PALAZZOTTI
Presidente Nazionale Special Olympics Italia
- Dr. Gaspare MAIELLI
Presidente Comitato Regionale Sicilia F.I.S.D.
- Massimo TAIBI
Portiere della Reggina Calcio
- Zdenek ZEMAN
Ex allenatore Roma Calcio
- Salvatore CARRUBBA
Medaglia Oro Paraolimpiadi di Sidney - Tiro con l'arco
- Ignazia ACERNO
Medaglia Oro S.O.I in North Caroline - Equitazione
- Lino BELLUSO
Medaglia Oro Paraolimpiadi di Sidney
- Aldo MANGANARO
Medaglia Oro Paraolimpiadi di Sidney
- Ivan MISTRETTA
Campione Italiano S.O.I

Tutte le informazioni sul sito http://www.palestriadilife.it


 

11 mag - Livorno - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

   Cena per i Festeggiamenti del 14mo anno di fondazione dell'Associazione.

   Alle ore 20.30 di Sabato 26 Maggio presso la sala detta “La Combutta” in Via Filzi n° 45 a Livorno, insieme a tutti i nostri bambini di oggi e di ieri, ci ritroveremo per festeggiare tanti anni di gioie e di successi. Lo scorso anno eravamo tantissimi e quest'anno saremo ancora di più.

   Molti di voi si sono già prenotati e speriamo che tanti altri vogliano venire a fare festa con noi, in modo da conoscerci più da vicino.

   Abbiamo la possibilità di ospitarvi anche a dormire nel nostro bellissimo Cascinale di Orentano.

   www.zizzi.org/cena2001

   Vi saluto con affetto e stima.

Riccardo

www.zizzi.org ~ azizzi@tiscalinet.it

www.sos-affido.it ~ info@sos-affido.it

 

P.S.: se fate girare questa lettera a piu' persone possibili, ve ne saremo molto gratI.

 

9 mag - da Aquilone Blu - per favore aiutatemi a far si che non si smetta di pensare alla pedofilia e che non se ne parli solo al momento della tragedia...

   La battaglia contro la pedofilia non e' una battaglia disperata o persa in partenza.E' possibile porre un argine a questo fenomeno, mettendo in atto una vera rivoluzione culturale.Non e' cosa semplice, e' un lavoro duro e certosino, richiede volontà, pazienza e coraggio.E' essenziale impegnarsi nella prevenzione, nell'informazione e formazione.

   Un ruolo importante in questa campagna informativa lo hanno i genitori, e gli educatori, maestri, professori, dirigenti scolastici, animatori socio-culturali.

   OCCORRE pensare a mettere in piedi corsi formativi per pediatri, dare loro gli strumenti per poter riconoscere eventuali situazioni di abuso.

   OCCORRONO registi cinematografici coraggiosi, come Paolo Modugno che con il suo film "Territori D'Ombra (Film denuncia contro la pedofilia) ha contribuito a far crescere la cultura dell'attenzione al fenomeno abusi ai minori.

   OCCORRONO canovacci teatrali sul problema.

   OCCORRONO conduttori televisivi sensibili.

   OCCORRONO neuropsichiatri infantili che dedichino un po' del loro tempo ad andare nelle scuole a parlare con i ragazzi.

   OCCORRE che i tour operator facciano campagna informativa contro il turismo sessuale.

   OCCORRONO direttori di telegiornali che si soffermino sul problema non solo quando accadono le tragedie.

   OCCORRONO giornalisti che abbiano voglia di ascoltare e scrivere di piu' su cio' che accade di terribile ogni giorno ai bambini in tutto il mondo.

   OCCORRE INFINE che tutti insieme iniziamo una lotta serrata contro la cultura del silenzio, ci vuole da parte di tutti coraggio, volonta' e attenzione.

   Per vincere questa battaglia ci vogliono tantissimi soldati e piccoli principi che abbiano ancora memoria del loro essere stati bambini.

mariangela
http://www.aquiloneblu.org


 

9 mag - Reggio Calabria - Istituito il Comitato Organizzatore del seminario "BIOETICA: QUALI IMPLICAZIONI PER LE PERSONE CON DISABILITA'?"

   Nel corso dell'Ufficio di Presidenza di questa mattina, su proposta del Comitato Direttivo, sono state nominate le persone che avranno il compito di curare l'organizzazione del seminario sulla Bioetica che si terrà il 12 e 13 ottobre nel castello di Scilla. 

   Il seminario è frutto della collaborazione tra A.GE.DI. e DPI Italia, con lo scopo di prendere la parola su tematiche che sembrano appartenere esclusivamente al mondo della medicina. In tal senso verrà affermato il principio che la nuova genetica li riguarda direttamente.

  Questi alcuni dei nomi proposti a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni: Mariella D'Agostino, Carmen Leuzzo, Rosy D'Agostino, Giusy Caracciolo, Giulio Greve, Sandro Paleologo. 

   Il Gruppo di lavoro sarà coordinato direttamente dal presidente dell'A.GE.DI. Pasquale Ezio Loiacono, supervisionato dalla vicepresidente Mirella Gangeri per le public relation mentre, per gli aspetti finanziari, dall'amministratrice dell'Associazione Anna Vadalà.


 

7 mag - Laureana di Borrello - RICHIESTA L'ISTITUZIONE DEL COMITATO PROMOTORE DELLA SEZIONE A.GE.DI

   Sono state consegnate al presidente dell'A.GE.DI. le dieci schede di adesione da parte di altrettanti familiari di bambini e adulti disabili, che costituiranno il nucleo dei fondatori della Sezione dell'Associazione nel territorio di Laureana. Ad essi si aggiungeranno altri soci che hanno già espresso il desiderio di aderire.

   Si è trattato di uno scambio tra pari per conoscere le emergenze che i genitori affrontano quotidianamente, anche a causa dell'inadeguatezza con cui l'amministrazione comunale affronta i loro problemi.

   Il trasporto, l'assistenza scolastica, l'assistenza protesica: questi ed altri i temi trattati che andranno ad essere analizzati ed intorno ai quali saranno costruite strategie di intervento.

   Nel corso della riunione sono stati proiettati dei lucidi per spiegare i principi fondamentali su cui si deve basare l'attività del gruppo: auto-aiuto e collaborazione reciproca.

   Il presidente ha nominato coordinatore del Comitato Promotore il Sig. Rocco Mileto in attesa che con l'assemblea di Sezione, dopo la costituzione formale, venga eletto democraticamente il Comitato Direttivo di Sezione e gli altri organi sociali.


 

06 mag - Lamezia Terme - Si è svolta ieri l'Assemblea Ordinaria della FISH Calabria.

   A Sala Sintonia dell'Associazione Progetto Sud, la presidente regionale e vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, Nunzia Coppedè, ha presentato ai delegati delle Associazioni aderenti il bilancio delle attività dell'anno 2000.

   Un anno intenso e che ha visto la Federazione in prima linea su questioni di tutela dei diritti, soprattutto riferite alle persone con gravi disabilità, ricoverati negli istituti calabresi.

   Dal punto di vista culturale, la FISH ha effettuato una ricerca per conto della fondazione FACITE, su "Handicap e catechesi", il cui esito è stato pubblicato su un volume dal titolo: "Il mio posto in parrocchia", volume che sarà pubblicizzato e distribuite tra qualche settimana.

   Il 2000 è stato l'anno della realizzazione della prima fase dei progetti di Aiuto personale, finanziati grazie alla presenza e consulenza della presidente presso l'Assessorato Regionale alla Sanità nella precedente amministrazione.

   Dopo l'intervento della presidente, Cinzia, l'ottima collaboratrice contabile della FISH, in collaborazione con l'amministratrice Rossella Ferrari, ha presentato il bilancio consuntivo secondo le prescrizione delle norme sulle Onlus. Il risultato positivo di quest'anno, andrà a diminuire il passivo dell'anno precedente, e non sarà spendibile nel corso del nuovo anno finanziario. Si prevede quindi una gestione amministrativa difficile e per questo sono state individuate alcune iniziative capaci di favorire l'entrata di risorse economiche.

   Sarà data maggiore promozione all'adesione dei "Soci Amici" e saranno realizzati stage formativi utilizzando le risorse umane già presenti all'interno della Federazione. 

   A margine dell'Assemblea si è passati a programmare nei dettagli il seminario che si svolgerà il 7 giugno all'Hotel Lamezia, per affrontare la spinosa questione dell'assistenza scolastica per gli alunni con gravi e gravissime disabilità. Nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli sull'iniziativa.


 

02 mag - Lamezia Terme - IL COMUNE DI LAMEZIA TERME SOSPENDE LA CONVENZIONE PER L'ASSISTENZA SCOLASTICA

   Come temevamo (CLICCA QUI) continuano a manifestarsi gli effetti deleteri del Contratto di lavoro che obbliga i collaboratori scolastici (ex-bidelli), ad effettuare il delicato servizio di assistenza personale agli alunni disabili gravi e gravissimi.

   Il Comune di Lamezia Terme ha inviato il 23 marzo scorso (ma la notizia e trapelata solo qualche giorno fa) una raccomandata alla Cooperativa CEPROS, che annunciava la sospensione cautelativa del Servizio assistenza portatori di handicap non autosufficienti a decorrere dal prossimo anno scolastico.

   La scelta dell'amministrazione di Lamezia troverebbe fondamento nel processo di "autonomizzazione delle istituzioni scolastiche", che attribuirebbe a queste ultime e al loro personale, la "competenza dell'erogazione dell'assistenza".

   Oltre al danno , la beffa: la comunicazione formale della sospensione, sottoscritta dalla responsabile del procedimento Maria Rosa Nicastri, dal funzionario responsabile dei servizi all'educazione, Francesco Scardamaglia, dal segretario generale Rocco D'Antona, chiude con queste testuali parole: Questo Comune resta disponibile ad attestare in qualunque momento la qualità del servizio fin qui prestato da codesta Cooperativa

   Veramente patetico, sarebbe come dire: voi siete bravi ma sapete, se abbiamo la minima opportunità di scaricare il problema e di risparmiare qualche centinaio di milioni, non abbiamo scelta, tanto dei cittadini di infima serie, gli alunni disabili, non ce ne può fregare di meno.

   Sappiamo che l'Associazione di genitori "Il Girasole" di Lamezia Terme, ha già predisposto una strategia per fare capire che il diritto all'integrazione scolastica non è un optional ma rappresenta un diritto esigibile. In scaletta, una manifestazione regionale di protesta, con la mobilitazione di tutte le famiglie interessate al problema.

   L'A.GE.DI. esprime solidarietà all'Associazione "Il Girasole" e a tutte le famiglie interessate, e si impegna a partecipare con tutte le sue energie al raggiungimento degli obiettivi.


 

02 mag - Serra d'Aiello - SEMPRE più CRITICA LA SITUAZIONE DEI DEGENTI DELL'ISTITUTO PAPA GIOVANNI XXIII

   "ISTITUTO VENDESI": immaginiamo la scritta affissa sul portone d'ingresso del megaistituto in provincia di Cosenza, che racchiude nelle sue "celle" circa seicento condannati alla morte civile.

   Ora la Fondazione che gestisce la struttura, dopo avere arrestato la razionalizzazione portata avanti con fatica dall'ex presidente, ha deciso di passare la mano o di liquidare tutto, compresi gli individui ivi reclusi, forse al maggiore offerente.

   Vogliamo collaborare con un inserzione pubblicitaria:

"Cedesi vasto impianto per la produzione di clientele e speculazioni politiche ad ampio raggio e a basso consumo di alimentari, medicine e... servizi funebri. Chiunque sia interessato può contattare la Fondazione, la CGIL - CISL - UIL e certo Giulio Sesti Osseo, di professione sacerdote polifunzionale. Sarà data priorità a "ditte" che si prenderanno cura della popolazione di Serra d'Aiello, in atto  sul libro paga dell'istituto. Garante dell'operazione, sua eccellenza il prefetto di Cosenza".


 

01 mag - Lamezia Terme - Si è riunito ieri il Consiglio Direttivo della FISH-Calabria

  Il Direttivo della Sezione Calabrese della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap si è riunito, ieri pomeriggio, per preparare l'Assemblea regionale del prossimo 5 maggio. 

   Nel corso dell'incontro sono stati definiti alcuni argomenti inseriti all'ordine del giorno della prossima Assemblea e concernono, tra l'altro, il diritto allo studio degli alunni disabili gravi e gravissimi e l'elaborazione di strategie più efficaci per attivare tutti gli strumenti previsti dalla normativa sull'integrazione scolastica.

   Il Vicepresidente Pasquale Loiacono, ha stigmatizzato l'operato dell'Osservatorio Nazionale che, appoggiando la proposta del Ministero della Pubblica Istruzione di utilizzare i collaboratori scolastici per l'assistenza personale agli alunni disabili, rischia di compromettere le conquiste di anni di lotta delle associazioni dei familiari. 

   La presidente Nunzia Coppedè si è già resa portavoce di queste istanze, portando questo argomento al Consiglio Nazionale che ha deciso di inviare una lettera di protesta al responsabile dell'Osservatorio.

   Per un'informazione più precisa di cosa sia l'assistenza scolastica, invitiamo a sfogliare il progetto realizzato fin dal 1997 a Reggio Calabria dall'A.GE.DI.     CLICCA QUI

   Nel corso della stessa assemblea sarà presentato il frutto della ricerca "Handicap e catechesi", svolta dalla FISH-Calabria in collaborazione con la Fondazione FACITE.

   Il Direttivo si è occupato, infine, del problema dei degenti dell'Istituto Papa Giovanni XXIII di Serra d'Aiello dove, a causa di una politica dissennata di assunzioni di personale e di ammissione di centinaia di utenti, si è determinata una situazione esplosiva.


         

ARCHIVIO:

 

Notizie di aprile 2001
Notizie di marzo 2001

Notizie di febbraio 2001

News di gennaio 2001

News di dicembre 2000
News di novembre 2000
News di ottobre 2000

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

 

 

 

Archivio

Aprile 2001

Marzo 2001  

Febbraio 2001

Gennaio 2001  

Dicembre 2000  

Novembre 2000

Ottobre 2000


Homepage di Infocity

 

Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

 


 

Webzine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Portali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Siti di news

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Quotidiani

 online  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Network del Giornalismo e della Comunicazione

Homepage di Infocity

 

   
 
 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA
cities on line