agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NEWS

HANDYWEB

FORUM LINK  

CONTATTI

 
AGENDA

 

 

 

il notiziario "agedi news"

 


ARCHIVIO:

News di dicembre 2000

News di novembre 2000

News di ottobre 2000


 

 

Gennaio 2001 

 

31/01/01 - Reggio Calabria - I servizi alla persona verso l'accreditamento: Percorsi di qualità

   Venerdì 26 Gennaio 2001 presso la sala dei Padri Monfortani, si è tenuto il convegno “I servizi alla persona verso l’accreditamento. Percorsi di qualità”.

   Il convegno, organizzato da Cooperativa Sociale Calabria 7 di Reggio Calabria, dalla Fondazione Zancan di Padova, dal Consorzio Arcobaleno di Padova e dal Consorzio Homines di Reggio Calabria, si è articolato in tre sessioni di cui due il mattino e una di pomeriggio.

   Nella prima parte della mattina, hanno relazionato i rappresentanti delle quattro cooperative i quali hanno messo a confronto i loro progetti e soprattutto i risultati ottenuti da ognuno, nonché le prospettive future in previsione proprio degli accreditamenti in base alle leggi 229/99 e 328/2000, leggi di cui si è parlato nella seconda parte della mattina.

   Nel pomeriggio si è svolta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato due rappresentanti delle quattro cooperative e precisamente Tommaso Marino e Tiziano Vecchiato, un rappresentante dei cittadini, Gianni Malgeri e l’Assessore alle politiche Sociali del comune di Reggio Calabria, Giovanni Pensabene. Essi si sono ampiamente confrontati sui possibili ed eventuali cambiamenti nell’erogazione dei servizi, proprio in previsione della legge sugli accreditamenti.

   Molto interessante il contenuto e le problematiche del convegno, ma molto scarsa la partecipazione, se si tiene conto dell’importanza dell’argomento trattato, soprattutto nei lavori del pomeriggio che hanno invece delineato la possibilità di un’intesa tra utenti ed erogatori dei servizi.

(Stefania Maggesi)


 

24/01/01 - Villa S. Giovanni - RIUSCITISSIMA LA MANIFESTAZIONE DEI GENITORI DI BAMBINI E ADULTI DISABILI.

   Ha riscosso successo pieno l'incontro organizzato per ieri, 23 gennaio, dal Comitato Promotore dell'A.GE.DI. di Villa San Giovanni. La Sala Consiliare dell'Amministrazione Comunale era colma di genitori di persone disabili, di amministratori e di funzionari del Comune. Il tema, "Il diritto alla mobilità delle persone con disabilità", era stato scelto dal Comitato che aveva invitato Nunzia Coppedè, massima esperta delle tematiche della disabilità in Calabria, a presenziare. 

   Dopo i saluti del Sindaco, presente assieme a molti componenti della giunta, quali Sofi (Politiche Sociali) Plastina (Pubblica Istruzione) e Tarantino (Lavori Pubblici) ed i funzionari, ha espresso il suo interesse nei confronti dell'iniziativa ed ha accettato la proposta di collaborazione dell'A.GE.DI. Il Sindaco ha respinto con fermezza le accuse di "distrazione" lanciate attraverso un comunicato stampa della stessa Associazione qualche settimana prima, affermando la propria intenzione di cogliere tutte le occasioni per rilanciare le politiche della disabilità sul territorio.

   Il Presidente Loiacono Pasquale ha introdotto i lavori, invitando i genitori presenti a cogliere l'occasione per avviare rapporti costruttivi con l'Amministrazione, per uscire dall'isolamento e dalla sensazione di impotenza e di scoramento in cui erano immersi.

   Interessante l'intervento di Nunzia Coppedè, Presidente della Federazione per il Superamento dell'Handicap della Calabria, che è riuscita a rendere proficuo l'incontro attraverso riflessioni, critiche e suggerimenti agli amministratori presenti. Partendo dal concetto delle "Pari Opportunità" fra tutti i cittadini, dopo avere elencato la legislazione sull'argomento, giungeva a dettare all'assessore ai servizi sociali interventi progettuali mirati ad incrementare le casse del Comune.

      Il dibattito ha visto la partecipazione di numerosi familiari e di rappresentanti di associazioni e istituzioni; citiamo la Dott.ssa Vanni Campolo dell'ASL 11, componente essa stessa del comitato dei genitori, Domenico Barresi dell'Associazione Papa Giovanni XXIII°, Vincenzo Chiodo del Comitato Territoriale DPI (Disabled Peoples' International) di Reggio Calabria.

   Questi i risultati raggiunti: 

1) Indagine conoscitiva sullo stato di emarginazione delle persone con disabilità e dei loro familiari nel territorio del Comune di Villa San Giovanni; 

2) Apertura di un tavolo di concertazione per l'individuazione delle situazioni che richiedono priorità di intervento;

3) Istituzione in tempi brevi della Consulta Comunale sui problemi della disabilità.

   Ora la parola torna ai disabili ed ai genitori che, in tempi brevi, si incontreranno per verificare i risultati raggiunti, per preparare i futuri interventi, per organizzarsi e per indicare propri rappresentanti alle trattative con il Comune.


 

23/01/01 - Reggio Calabria - LA PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE, PRESENTATA NEL 1999 DALLA FISH CALABRIA, SARA' PRESA IN ESAME IL PROSSIMO 1 FEBBRAIO DALLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE DEL CONSIGLIO REGIONALE.

   Si tratta dell'effetto sorpresa del "Porta a Porta" svoltosi a Lamezia Terme lo scorso 13 gennaio e che ha visti protagonisti per il Centro Destra Pino Galati e, per l'altro schieramento, Nuccio Iovine. Alla riunione sono stati invitati i referenti regionali della FISH, tra cui la stessa presidente Nunzia Coppedè e si svolgerà nella mattinata del l'1 febbraio. 

   L'incontro segnerà certamente l'avvio di una trattativa che, se supportata da una sincera volontà politica, renderà efficace la Legge 104/92 in Calabria.

   Chiunque desiderasse avere una copia della proposta di legge regionale di iniziativa popolare per il recepimento della Legge 104, può farne richiesta scrivendo all'indirizzo: info@agedi.it


 

22/01/01 - Reggio Calabria - SI E' RIUNITO IL COMITATO DI REDAZIONE DI AgedinewS, IL BOLLETTINO DI INFORMAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE

   Questo pomeriggio si è riunito il Comitato di redazione di AgedinewS, erede legittimo di SIH! News, il notiziario a diffusione interna diffuso negli ultimi anni. AGEDINEWS, questa volta, ha un obiettivo ambizioso, quello di incrementare la tiratura e raggiungere almeno tremila lettori. Sperimenteremo una formula di sedici pagine, a due colori e avremo cura che il contenuto sia di qualità. Nel numero "zero" dedicheremo uno speciale al Servizio di Ausilioteca che partirà nelle prossime settimane ed oltre ad interessanti approfondimenti, proporremo ai nostri lettori alcune rubriche quali un notiziario, una pagina riservata ai giovani, un'agenda di appuntamenti, ed alcune testimonianze raccontate da protagonisti che condividono il mondo della disabilità.

   Prevediamo una prima uscita nella seconda metà di febbraio. Chiunque volesse collaborare può scrivere all'indirizzo: info@agedi.it


20/01/01 - Lamezia Terme - A SCUOLA DI STRATEGIE, METODI E IDEE.

 I disabili, i famigliari e gli operatori imparano insieme

libri Secondo Modulo

 LA LEADERSHIP, LA RELAZIONE NEL GRUPPO, LA RETE E LA CONCERTAZIONE CON LE RISORSE TERRITORIALI

 La mancanza di una leadership ben strutturata può portare ad uno spreco di energie, che se ben canalizzate posso portare ad un coinvolgimento totale dei soci aderenti.

Una leadership che funzione non è direttiva, ma coinvolgente, accogliente e stabile, rendendo così l’associazione solida nel suo interno, visibile sul territorio e contrattuale con gli Enti pubblici e privati.  

*  *  *

 Seminario

La relazione di auto aiuto e mutuo aiuto

 Formatori: Dott. Marina Galati – Psicologa

Rita Barbuto – Consulente alla Pari

 10 febbraio 2001 dalle ore 14.30 alle ore 18.00

11 febbraio 2001 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

*  *  *

II° Seminario

Leadership efficaci

 Formatori: Dott.Marina Galati – Psicologa

Rita Barbuto – Consulente alla Pari

 24 marzo 2001 dalle ore 14.30 alle ore 18.00

25 marzo 2001 dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

 

Quota d’adesione, £150.000 a persona per gli aderenti e £ 200.000 per gli esterni, può essere versata il 10 febbraio direttamente alla segreteria.

 Le iscrizioni per entrambi i seminari  devono arrivare presso la segreteria della FISH Calabria entro e non oltre il 31 gennaio.

Per informazioni: FISH Calabria via A. Reillo, 5 – 88046 – Lamezia Terme CZ

Tel. 0968/462419 – Fax 0968/462520 – E-mail fishc@fishcalabria.org


 

18/01/01 - Villa San Giovanni - LE FAMIGLIE DI VILLA S'INCONTRANO

   Il Comitato Promotore della Sezione A.GE.DI. di Villa San Giovanni s'incontreranno presso l'aula consiliare del Comune, concessa simpaticamente dal Sindaco, il prossimo 23 gennaio. All'ordine del giorno, l'approfondimento sul tema del diritto alla mobilità. Li aiuterà a riflettere Nunzia Coppedè, presidente della FISH Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) dopo una breve introduzione del presidente dell'A.GE.DI. di Reggio Calabria, Pasquale Ezio Loiacono. 

   La riunione di martedì prossimo sarà la prima di una serie di incontri riservati ai familiari di bambini e adulti disabili, finalizzati a definire gli obiettivi della futura sezione villese dell'A.GE.DI. ed elaborare le strategie più efficaci per determinare un cambiamento delle politiche per l'handicap in quel territorio.

   La scelta della sede non è stato un caso ma vuole esprimere la precisa volontà dell'Associazione di avviare un rapporto collaborativo con l'Amministrazione comunale.

   Appuntamento quindi a tutti i genitori di bambini e adulti disabili di Villa San Giovanni e paesi limitrofi per martedì 23 gennaio 2001, alle ore 16.00, presso l'Aula Consiliare del Comune.


 

14/01/01 - Reggio Calabria - PRIMO GRUPPO DI OBIETTORI IN SERVIZIO CIVILE DISTACCATI ALL'A.GE.DI.

   Dal 28 dicembre scorso operano presso l'A.GE.DI. sette obiettori di coscienza, sui dieci previsti dalla Convenzione. Essi prestano la loro preziosa attività nelle tre Comunità dell'Associazione, nel Servizio di Assistenza Ausiliaria e presso la stessa Sede Sociale. 

   I responsabili dell'Associazione hanno recentemente deciso di offrire ai giovani obiettori spunti di riflessione sui temi della pace e della non violenza, attraverso specifici incontri formativi. 


Rita Barbuto Rita Barbuto - Responsabile del Comitato Italiano di Bioetica

 

14/01/01 - Eboli - GRUPPO ITALIANO DI BIOETICA DI DPI-Italia

   Di seguito trascriviamo l'Ordine del Giorno del Gruppo di Bioetica. Esso si incontrerà il prossimo 28 gennaio ad Eboli.

· Approfondimento della Dichiarazione “ Le persone con disabilità discutono della nuova genetica”;

· Campagna di diffusione della Dichiarazione “ Le persone con disabilità discutono della nuova genetica”;

· Organizzazione del seminario: “Bioetica quale implicazione le persone disabili”, che si svolgerà a Reggio Calabria nel prossimo mese di aprile.

· Proposta di seminari per la Fondazione Lanza.


 

13/01/01 - Lamezia Terme - RIUSCITO "PORTA A PORTA" DELLA FISH-CALABRIA

   Nonostante la defezione del giornalista che avrebbe dovuto moderare l'incontro, sostituito dalla Presidente della FISH Calabria Nunzia Coppedè, l'iniziativa della Federazione per il Superamento dell’Handicap di oggi a Lamezia Terme ha avuto un notevole successo. Il confronto ha visto la partecipazione, per il Centrodestra, dell'On. Pino Galati, e, per il Centrosinistra, del segretario regionale dei Democratici di Sinistra Calabrese, Nuccio Iovine.

   Un confronto “impari”, secondo la Presidente, che ha più volte sottolineato la difficoltà di ottenere la partecipazione di un parlamentare della Sinistra.

   Dopo avere presentato ai numerosi partecipanti gli obiettivi del Porta a Porta, Nunzia ha chiesto esplicitamente ai politici presenti di dimostrare capacità di ascolto, visto che la facilità con cui riescono ad esprimersi verbalmente.

   Dopo i saluti dei due esponenti, Assunta Canino, Vicepresidente della FISH calabrese, ha letto la relazione predisposta dal Direttivo. In essa veniva sottolineato come, obiettivo dell'iniziativa, era quello di promuovere all'interno dei rispettivi schieramenti, assunzioni precise di obblighi capaci di promuovere una svolta politico-culturale negli interventi istituzionali sulla disabilità in Calabria.

   All'interno della relazione sono stati proposti alcuni aspetti problematici delle politiche della disabilità quale, ad esempio il mancato recepimento di importanti leggi nazionali ed il perseguimento della proposta di legge di iniziativa popolare presentata dalla Federazione il 22 luglio del 1999, assieme a 1964 firme. E' stata inoltre sollecitata la riedizione del Piano Sanitario Regionale, magari da elaborare in collaborazione con le Associazioni dei disabili e loro famiglie, ma soprattutto che abroghi quello scaduto nel 1997 eccessivamente medicalizzato.

   Altri punti toccati dalla relazione riguardano la Riabilitazione, distribuita in modo diseguale sul territorio calabrese, e l'esigenza di dare risposte efficaci alle esigenze di assistenza personale, così come prevista dalla Legge 162/98. Infine è stata sottolineata l'urgenza di fornire strumenti efficaci che garantiscano la partecipazione ed il confronto tra le organizzazioni di base e il Governo Regionale.

   Dopo la lettura della relazione, si sono susseguiti alcuni interventi preordinati: quello di Gianni Malgieri, segretario regionale del Movimento Cittadinanza Attiva, sul Piano Sanitario Regionale; di Angela Regio, responsabile del Centro di Riabilitazione di Progetto Sud, sui criteri di accreditamento da parte della Commissione nominata dall’Assessore Regionale e sulla disparità tra gli standard di funzionamento delle strutture private e quelle pubbliche.

   Pasquale Ezio Loiacono, Vicepresidente della FISH Calabria e presidente dell’A.GE.DI., si è soffermato sull’esigenza di garantire il “Dopo di Noi” con interventi legislativi mirati, mentre, Giacomo Panizza, della Comunità Progetto Sud ha lasciato un messaggio per suggerire indirizzi di intervento nei confronti delle politiche regionali per la disabilità.

   Hanno infine preso la parola il Segretario dei Democratici di Sinistra Nuccio Iovine. Egli ha affermato che sulla disabilità l’attuale governo si è già espresso in modo efficace offrendo strumenti legislativi significativi (L. 162/98, L. 68/99, La Riforma dell’Assistenza, etc.) e si è assunto l’impegno di favorire la prosecuzione di questa politica nella Regione Calabria, attraverso specifiche sollecitazioni e intese con l’attuale Governo regionale.

   L'On. Galati, per suo conto, ha affermato il suo interesse e la sua disponibilità ad impegnarsi in questo settore, ammettendo però la grande difficoltà di comunicare le istanze in questione, all’interno dello suo schieramento.

   Nunzia Coppedè, a conclusione dei lavori, ha sollecitato i politici presenti di farsi promotori presso ciascuno degli organismi di appartenenza delle istanze denunciate, ed ha affermato che da oggi si aprono nuovi orizzonti collaborativi tra il mondo politico e quello associazionistico.

 

10/01/01 - Lamezia Terme - Vuoi diventare amico/a della FISH-Calabria?

   La FISH-Calabria ha avviato una campagna di adesione ad Amici promozionale per il 2001. Di seguito trascriviamo una sintesi del volantino che ha l'obiettivo di promuovere l'adesione all'organizzazione di chiunque possa essere interessato alle battaglie della Federazione.

simbolo fish CHI SIAMO

   La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap della Calabria si é costituita il 24 giugno del 1995. E' una federazione di associazioni di, con, per disabili. Oggi sono 31 le associazioni federate, tutte già impegnate singolarmente in progetti mirati a favorire l'integrazione delle persone disabili.

   La FISH Calabria  é il risultato di una grande scommessa: quella di vedere finalmente unite associazioni di, con e per disabili intorno ad un tavolo comune, con lo scopo di elaborare insieme proposte culturali e politiche che mirino all'integrazione delle persone disabili, in una società che deve saper accogliere tutti i cittadini.

 SU COSA SIAMO IMPEGNATI

   Perseguire ambiziosi scopi per difendere i diritti  delle persone, con l'intento di raggiungere  il superamento dell'handicap e una situazione di pari opportunità per tutti i cittadini.

   Offrire informazione, consulenza e appoggio tecnico a singoli, gruppi di disabili, a familiari di persone in situazione di handicap, impegnarsi per la corretta applicazione di tutte le leggi vigenti in materia di handicap.

   Organizzare momenti formativi rivolti alle associazioni aderenti per favorire l'ampliamento e la trasmissione dei saperi e la messa in rete delle organizzazioni interessate.

  *  *  *

Desidero diventare Amico/a della FISH Calabria verso la quota di £ 45.000 per il 2001 e ricevo in cambio:

* l'abbonamento annuale al trimestrale "Alogon" della  Comunità Progetto Sud;

* i materiali informativi prodotti dalla FISH Calabria e dalla FISH Nazionale;

* la possibilità di partecipare ai corsi di formazione, Seminari, Convegni organizzati dalla FISH Calabria alle stesse condizioni delle associazioni federate;

* il diritto a partecipare al Congresso come uditore;

 (Tagliare, incollare e spedire a: fishc@fishcalabria.it )

Io sottoscritto _________________ abitante in Via_______________________ n. ____ CAP ________ Località ______________________ PR _____ Tel__________________

Fax ___________________ E.mail____________________

Desidero diventare amico/a FISH Calabria. Verso sul Conto Corrente postale n. 801886 intestato alla Federazione Italiana Superamento Handicap Calabria Via A. Reillo, 5 - 88046 Lamezia Terme (CZ) £. 45.000 O pago direttamente alla Segreteria Operativa della FISH Calabria via Reillo,5 88046 Lamezia Terme (CZ) Tel 0968/462419 fax 0968/462520 E mail fishc@fishcalabria.org


 

10/01/01 - Lamezia Terme - Programma definitivo del "Porta a Porta" di sabato 

  • Ore 9.30

 Relazione introduttiva di Nunzia Coppedé  Presidente FISH Calabria su :

 “Il perché del Porta a Porta e l’impegno della FISH Calabria 

nella politica per il superamento dell’handicap in Calabria”

   

  • Ore 10.00

Relazione di Pietro Barbieri Presidente della FISH Nazionale su:

“L’impegno della  FISH Nazionale  nella politica per il superamento dell’handicap in Italia”

  • Ore 10.30

Break

  • Ore 10.45

Porta a Porta 

Conduce Michele Carlino - Giornalista

  Interverranno:

- Per il Centrodestra - Onorevole Pino Galati

- Per il Centrosinistra – Nuccio Iovine 

(Segretario regionale dei Democratici di Sinistra per la Calabria).

Rappresentanti delle organizzazioni per la tutela dei diritti dei cittadini disabili.

  I lavori si concluderanno alle ore 13.00

  Alle ore 15.00  ha inizio il Congresso ordinario e straordinario della FISH Calabria.


 

09/01/01 - Reggio Cal. - Efficacia della presenza dei rappresentanti delle associazioni nel GLIP di Reggio.

   Il Presidente della Consulta Provinciale per l'Integrazione Scolastica, dott. Pasquale Ezio Loiacono, ha convocato questo pomeriggio, presso la Sede dell'A.GE.DI., i professori: Comandè Domenico, Siclari Pietro e Sinicropi Domenico, esperti della Consulta presso il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale. Lo scopo era quello di verificare l'efficacia della loro presenza nell'organismo previsto dall'Art. 15 della Legge 104/92 e programmare le attività future. Tra gli argomenti affrontati citiamo la distribuzione dei fondi agli esponenti del GLIP in ordine alla loro azione di ricerca nell'ambito dell'integrazione scolastica degli alunni disabili; l'urgenza di riprendere le iniziative per giungere al più presto alla stipula di accordi di programma tra le istituzioni competenti del settore; l'idea di programmare incontri di verifica dell'integrazione nell'ambito delle singole scuole.

   Positivi i risultati raggiunti dalla riunione. Intanto la relazione sulle attività svolte, piuttosto che individualmente, sarà svolta dai tre esperti, con un cappello del presidente circa l'identità e le attività della Consulta.

   Si è deciso infine di organizzare un incontro preparatorio delle sedute della Consulta, con la partecipazione degli esperti.  


 

09/01/01 - Lamezia Terme - "Porta a Porta" sulle politiche per la disabilità in Calabria.

   La Calabria resta perennemente ultima nell'economia e nei servizi, mentre conserva il primato nei bisogni disattesi. La FISH-Calabria in occasione del Congresso del 13 gennaio 2001 ha deciso di promuovere un confronto, sullo stile della trasmissione televisiva "Porta a Porta", tra due esponenti calabresi, uno di Centrodestra e uno di Centrosinistra, per indurli ad un impegno concreto in vista delle prossime elezioni nazionali. 

   Gli argomenti affrontati saranno: scuola, lavoro e servizi socio-sanitari in relazione alla disabilità; il luogo dell'incontro è Sala Sintonia in Via A. Reillo, 5 - 88046 - Lamezia Terme (CZ); l'orario: dalle 9,30 alle 13,00.


 

05/01/01 - Villa S. Giovanni - Incontro operativo del Comitato Promotore A.GE.DI.

   Un nuovo incontro del Comitato Promotore A.GE.DI. si è tenuto il 2 gennaio negli uffici dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile. L'obiettivo è finalizzato a realizzare nella cittadina una sezione dell'Associazione. I genitori presenti hanno riaffermato la loro volontà di creare un movimento capace di determinare una svolta decisiva nelle politiche per l'handicap delle istituzioni locali. Ringraziamo i giornalisti del Quotidiano e della Gazzetta del Sud, rispettivamente, dottori Crimi e Caminiti, per l'attenzione prestata alle iniziative avviate.

   Nel corso della riunione è stato programmato un incontro per il prossimo 23 gennaio, probabilmente presso la Sede del Consiglio Comunale della stessa città, per cominciare una serie di riflessioni pubbliche sulle tematiche della disabilità. Nunzia Coppedè, presidente della sezione calabrese della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH-Calabria), ha già assicurato la sua presenza.

   Tutti i cittadini di Villa San Giovanni saranno invitati a partecipare.

 


 

02/01/01 - Reggio Calabria - Le novità della Legge Finanziaria.

   Interessanti novità nell'ambito delle agevolazioni fiscali e per i familiari di persone con gravi disabilità. Per una conoscenza dettagliata vi invitiamo a visitare il web di Handylex all'indirizzo:   

http://www.handylex.org/gun/index.shtml

 


BUON ANNO A TUTTI!!!


 

 

 

         ARCHIVIO:

News di dicembre 2000

News di novembre 2000

News di ottobre 2000

 

Torna all'inizio pagina

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE

 

 

 

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE
CITIES ON LINE S.p.A.
DIVISIONE TERRITORIALE CALABRIA

cities on line