agedi onlus

CHI SIAMO

PROGETTI

NOTIZIE

HANDYWEB

FORUM LINK CONTATTI  AGENDA 

 

 



  L'A.GE.DI. è stata costituita il 18 settembre 1986 nella città di Reggio Calabria, su iniziativa di dieci coppie di genitori di bambini in situazione di grave disabilità.

   Oltre ai Soci Ordinari, disabili e/o loro congiunti, che hanno diritto a partecipare, secondo formule democratiche alla gestione dell'Associazione, l'A.GE.DI. accoglie Soci Amici, che offrono supporti umani, professionali ed economici.

   Al suo interno, per la realizzazione degli obiettivi associativi, aggrega circa centocinquanta persone, tra collaboratori e volontari, selezionati secondo criteri di impegno e dedizione da un'apposita équipe, specializzati tramite training formativi e di aggiornamento, disponibili ad affermare i valori associativi.

   L'A.GE.DI. è un organismo non lucrativo di utilità sociale, si muove negli ambiti: 

- del Self-Help, tra i Soci e, più in generale, tra le famiglie che condividono le problematiche della disabilità; 

- della tutela dei diritti dei disabili e delle loro famiglie, con iniziative di promozione e consapevolizzazione; 

- del volontariato, non solo dei responsabili dell'Associazione, ma anche istituendo servizi e iniziative fondate sulla gratuità.

  

   La coerenza nelle scelte sociali e la chiarezza e trasparenza gestionali sono valutati e monitorati dagli incontri assembleari previsti dallo Statuto. Il pragmatismo ha caratterizzato la fase iniziale delle attività sociali, mentre oggi si segue la linea della programmazione delle politiche e degli interventi associativi.

La Presidente, in carica dal 2003, Maria Mirella Gangeri


Sportello Informativo Handicap (SIH!): consulenza e informazioni a tutti i cittadini che ne fanno richiesta sui temi della disabilità. Lo Sportello Informativo Handicap, attraverso un team di professionisti, progetta e propone pacchetti formativi ad operatori sociali che si occupano di handicap. Per richieste di informazioni, consulenze, segnalazioni di problemi, ecc, clicca qui!.

Servizio Assistenza Educativo Culturale: destinato ad alunni in situazione di "gravi" e "gravissime" disabilità, inseriti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado (escluse scuole superiori). Il Servizio è gestito in convenzione con l'Amministrazione Comunale di Reggio Calabria. Per richieste di informazioni, consulenze, segnalazioni di problemi, ecc, clicca qui!.

Comunità Famiglie dell'A.GE.DI.: proposta per l'istituzione di famiglie aperte all'accoglienza di minori in affidamento, con particolare riguardo ai bambini con gravi disabilità. Al momento è attiva una comunità, a Nord della città di Reggio Calabria;


FISH Provinciale Reggio Calabria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap)

Coordinamento Regionale Alogon

Consulta Provinciale per l'Integrazione scolastica

Libera - Coordinamento contro la mafia

L'A.GE.DI. è socia di DPI-Italia (Disabled Peoples' International)


 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE